Home » Dalla promozione con la Pianese al Cittadella Vis Modena: il portiere Andrea De Fazio

Dalla promozione con la Pianese al Cittadella Vis Modena: il portiere Andrea De Fazio

Prima la vittoria della Serie D con la Pianese poi le stagioni con Scafatese e Cittadella Vis Modena: il portiere Andrea De Fazio

Molti club di Serie D hanno mostrato interesse per il portiere classe 2004 Andrea De Fazio, vincitore di un campionato di Serie D con la Pianese. Cresciuto nelle giovanili della Vibonese De Fazio ha già giocato per diversi club nonostante l’età.

Nel 2023 è passato allo United Riccione in Serie D, dimostrando già grande maturità nonostante la giovane età. Nella stagione 2023/24 ha avuto un’esperienza importante con la Pianese, con cui ha vinto il campionato di Serie D giocando con costanza tra i pali. Successivamente è passato alla Flaminia Civita Castellana, dove si è confrontato con nuove responsabilità e ha continuato a crescere sia tecnicamente sia mentalmente.

Nel gennaio 2025 De Fazio è stato ingaggiato dalla Scafatese 1922, che ha puntato su di lui come prospetto importante per il presente e il futuro. Con i gialloblu però il classe 2004 non ha trovato spazio sufficiente.

In estate il Cittadella Vis Modena ha ufficializzato il suo ingaggio, con i biancazzurri De Fazio ha giocato ben 13 partite concedendo solo 12 gol. Ora il portiere è svincolato, ma con già diverse offerte da alcuni club di Serie D.

Pianese Bellini

De Fazio, la promozione con la Pianese

La Pianese ha dominato il girone E di Serie D nella stagione 2023/24, conquistando il primo posto con 68 punti su 34 partite, frutto di 19 vittorie, 11 pareggi e solo 4 sconfitte. Il reparto offensivo si è dimostrato molto efficace, con 62 gol segnati, mentre la difesa ha mantenuto un solido rendimento, subendo appena 35 reti.

Grazie a questa stagione esaltante i bianconeri hanno ottenuto la promozione in Serie C con un turno d’anticipo, festeggiando il ritorno tra i professionisti dopo anni di impegno tra i dilettanti.