4 Aprile 2023

Licata, le aspettative sono cambiate: sogno playoff vivo

Il focus della società Licata: dal progetto societario alle prossime sfide di campionato

daspo licata ragusa

Il girone I di Serie D ha decretato aritmeticamente il Catania del presidente Ross Pelligra in Serie C. Le partite continuano, così come gli obiettivi di altri club: alcuni lottano per la salvezza, altri per la zona playoff. Il Licata dell’allenatore Giuseppe Romano lotta per i vertici della classifica. Attualmente i gialloblù sono al quarto posto a pari punti con la Vibonese, entrambi a quota 44 punti.

Fonte: Facebook Licata Calcio

La squadra licatese all’inizio aveva zero aspettative, anzi una, la salvezza. Con il proseguire del campionato la formazione di Romano ha acquisito punti fondamentali ai fini della classifica, arrivando così ad imporsi un nuovo obiettivo: la zona playoff. Le attuali prestazioni stanno ammaliando i tifosi, i stessi che all’inizio pensavano di retrocedere in questa stagione, d’altronde la rosa del Licata dispone di calciatori giovanissimi e con nomi non altisonanti come le altre contendenti per i playoff. Una piccola curiosità: l’età media (20.6) è una delle più basse del proprio girone.

Fonte: Facebook Licata Calcio

Licata, il progetto societario

La società del Licata ha obiettivi seri e validi, l’adrenalina della zona playoff ha portato il club a credere molto in questo progetto. I presidenti Alfonso Di Benedetto ed Enrico Massimino vorrebbero ambire l’anno prossimo ad alzare l’asticella della propria squadra, cercando di ambire a qualcosa di più.

Fonte: Facebook Licata Calcio

Una notizia da non sottovalutare è la ristrutturazione dello stadio “Dino Liotta” di Licata, lavori che dovrebbero iniziare entro l’attuale anno calcistico. Il progetto è sicuramente uno dei più validi all’interno della Serie D, considerando anche che la squadra ha valorizzato diversi giovani: lo scorso anno Matteo Lanza, classe 2005 attualmente in prestito all’Empoli.

Licata, cinque partite per sognare

Per terminare la stagione di Serie D del girone I mancano soltanto cinque giornate. Il Licata spera di raggiungere l’obiettivo playoff prefissato in corso d’opera. La prossima sfida in programma è in trasferta contro il Real Aversa girono 6 aprile. Successivamente il 16 aprile, i gialloblù ospiteranno il Santa Maria Cilento tra le mura casalinghe del “Dino Liotta”. Il match tanto atteso è quello contro il Trapani, giorno 23 aprile. Un match sentito da entrambe le tifoserie che sperano di ottenere punti importanti per la classifica del campionato, visto e considerato che entrambe lottano per lo stesso obiettivo. La stagione del Licata terminerà con la sfida contro il San Luca.