30 Maggio 2023

Mantova, accordo vicino con Christian Botturi

Vicino l'accordo con il Direttore Sportivo

Mantova

Mantova, Botturi favorito per il ruolo di direttore sportivoFase di valutazione e di rinnovamento del settore tecnico per il Mantova, che si appresta a ripartire dalla Serie D. Dopo la deludente stagione appena trascorsa, conclusa con la retrocessione dalla Serie C, il club lombardo è alla ricerca di un nuovo direttore sportivo.

Tra i profili al vaglio del presidente Filippo Piccoli, il nome maggiormente accreditato per ricoprire il ruolo di responsabile dell’area tecnica è Christian Botturi. E’ stato già al Mantova dal 2014 al 2016 come responsabile del vivaio. Il dirigente è da considerarsi tra i principali artefici del sorprendente campionato della Pro Sesto. L’accordo tra le due parti è molto vicino, a breve potrebbe esserci la fumata bianca. Oltre a Botturi, le possibili alternative per la direzione sportivo sono Obbedio e Pelliccioni.

Mantova botturi

Mantova, chi è Christian Botturi

Christian Botturi, classe 1980, ha iniziato la sua carriera dirigenziale all’Atalanta come osservatore, tra il 1999 e il 2004. Nello stesso periodo, a partire dal 2002, diventa il direttore sportivo del Montichiari, incarico che ha scelto fino a dicembre 2011. Due anni dopo, nel 2013, passa Lumezzane, sempre come ds, rimanendo nella società lombarda fino a giugno 2014. Dopo un’esperienza al Mantova tra luglio 2014 e giugno 2016 come direttore sportivo del settore giovanile, nel luglio 2016 diventa responsabile del settore giovanile dell’Inter. Ricopre tale ruolo fino ad aprile 2018.

Questo perché il Brescia decide di affidargli la guida del proprio vivaio, con Botturi che resterà nel club di Cellino fino a marzo 2022, diventando anche direttore sportivo da luglio 2021. Passerà poi alla Pro Sesto nel luglio 2022.

Mantova botturi

Mantova, le alternative per il ruolo di direttore sportivo

Il nome di Botturi, però, non è l’unico profilo al vaglio della dirigenza del Mantova, dato che sarebbero stati sondati anche i nomi di Antonio Obbedio e Alfio Pelliccioni. Per quanto riguarda Antonio Obbedio, ex calciatore 1969, è stato direttore sportivo di Ancona, Savoia, Lucchese, Viterbese e Renate, società che ha appena lasciato qualche giorno fa. Alfio Pelliccioni invece, sammarinese nato nel 1955, è l’attuale direttore sportivo del Monopoli, dopo essere stato ds di San Marino, Portogruaro Summaga, Santarcangelo, Mantova, Cesena e Catanzaro.