Finalmente ci siamo, è finito il tempo delle previsioni, delle analisi e delle parole. Da oggi riparte la Serie D e le squadre impegnate nei nove gironi inizieranno a tastare la condizione, le indicazioni degli allenatori ma, soprattutto, torneranno a sentire l'ebrezza del campo da gioco con la responsabilità di dover cercare di ottenere tutta la posta in palio.

Il Girone A si apre con una grande sfida tra la corazzata Ligorna e la possibile sorpresa Sanremese. I due club hanno allestito due squadre importanti e potrebbero contendersi il titolo. Nel Girone B, invece, ci ha già messo lo zampino Dardan Vuthaj, colpaccio del Chievo Verona che punta al ritorno tra i professionisti e ha iniziato al meglio la sua avventura con i primi tre punti conquistati contro la Pavonese nell'anticipo di ieri. Oggi pomeriggio, però, si affronteranno Milan Futuro e Caldiero Terme, un big match dai tanti spunti interessanti.

La Triestina esordirà in casa dell'Altavilla tra entusiasmo, nuove ambizioni e voglia di ritornare immediatamente in Serie C. Occhio, anche alla Pistoiese, grande favorita del Girone D che si presenta ai nastri di partenza con Bisoli in panchina e Simone Corazza in attacco, oltre, ovviamente ai big della passata stagione, quasi tutti blindati. Il Girone E si preannuncia equilibrato ma la Ternana è rinata con l'obiettivo di ricostruire da zero una storia importantissima, Lucchese e Siena, però, non vogliono essere semplici spettatori. Si parte alla grande con l'esordio dei rossoverdi contro il Prato.

Nel Girone F Teramo, Ancona e L'Aquila si sfideranno nuovamente con l'obiettivo di ottenere la promozione. Altro giro altra corsa, il Girone G ospita nuovamente una campana che parte tra le favorite: è la Sarnese di Pappacena, assoluta protagonista del mercato. Attenzione, però, a Gelbison e Paganese con un occhio di riguardo nei confronti dell'Afragolese trascinata dall'eterno Fabio Longo

Il Girone H sarà un inferno dantesco: niente di nuovo. Sarebbe persino dannoso citare uno dei tantissimi club che potrebbero sollevare il trofeo a fine stagione. Tante le piazze importanti, basti pensare che dall'Eccellenza sono arrivate due corazzate come Brindisi e Bisceglie. Il resto lo sancirà il campo. Ultimo, non per importanza, il Girone I sarà teatro di un'altra lotta tra Reggina e Nissa. Il Presidente biancoscudato Luca Giovannone, questa volta, dovrà vedersela con Claudio Lotito, arrivato a Reggio Calabria con entusiasmo e tanta voglia di riportare in alto la squadra amaranto. 

Come sempre saremo pronti a raccontarvi tutte le emozioni di questo campionato in diretta e sui campi da gioco. Vi auguriamo di vivere al meglio questa nuova stagione di Serie D. Noi cercheremo di accompagnarvi in questo ennesimo viaggio stupendo.

Serie D, i risultati delle partite: 

Girone A

Bra-Fezzanese 0-0

Celle Varazze-Derthona 0-0

Chisola-Borgosesia 0-0

Gozzano-Lascaris 0-0

Imperia-Millesimo 0-0

Ligorna-Sanremese 0-0

Saluzzo-Biellese 0-0

Valenzana-Alessandria 0-0

Sestri Levante-Asti 0-0

Girone B

Ciserano-Bergamo - Rovato Vertovese 0-0
Club Milano - Nibbiano & Valtidone 0-0
Fiorenzuola - Scanzorosciate 0-0
Leon - Brusaporto 0-0
Milan U23 - Caldiero Terme 0-0
Real Calepina - Pro Palazzolo 0-0
Tritium - Piacenza 0-0
Virtus Verona - Villa Valle 0-0

Girone C

Altavilla - Triestina 0-0
Bassano - LME 0-0
Brian Lignano - Este 0-0
Calvi Noale - Mestre 0-0
Campodarsego - Conegliano 0-0
FC Obermais - Cjarlins Muzane 0-0
Luparense - Legnago Salus 0-0
Sandona - Schio 0-0
Union Clodiense - Bolzano 0-0

Girone D

Castellanzese-Pontedera 0-0

Correggese-Sant'Angelo 0-0

Pavia-Crema 0-0

Pistoiese-Solbiatese 0-0

Tropical Coriano-Varese 0-0

Casatese-Arconatese 0-0

Varesina-Cittadella Vis Modena 0-0

Girone E

Flaminia-Ghiviborgo 0-0

Follonica Gavorrano-Grassina 0-0

Mezzolara-Rondinella 0-0

Prato-Ternana 0-0

San Donato-Seravezza Pozzi 0-0

Scandicci-Siena 0-0

Tau-Progresso 0-0

Terranuova Traiana-Sasso Marconi 0-0

Lucchese-Montevarchi 0-0

Girone F

Angolana-Atletico Ascoli 0-0

Foligno-Lanciano 0-0

L'Aquila-Termoli 0-0

Maceratese-Teramo 0-0

Montecchio Gallo-Santegidiese 0-0

Notaresco-Ancona 0-0

Recanatese-Pietralunga 0-0

Trestina-Vigor Senigallia 0-0

Giulianova-Fossombrone 0-0

Girone G

Aranova-Anzio 0-0

Anagni-Certosa V.Campagnano 0-0

Paganese-Unipomezia 0-0

Sarnese-Budoni 0-0

Venafro-Trastevere 0-0

Gelbison-Afragolese 0-0

Atletico Lodigiani-Albalonga 0-0

Sarrabus Ogliastra-Monastir 0-0

Girone H  

Francavilla-Ischia 0-0

Real Forio-Brindisi 0-0

Gladiator-Manfredonia 0-0

Turris-Martina 0-0

Virtus Francavilla-Palmese 0-0

Nardò-Bisceglie 0-0

Nocerina-Ebolitana 0-0

Fidelis Andria-Gravina 0-0

Real Normanna-Melfi 0-0

Girone I 

Enna-Praiatortora 0-0

Igea Virtus-Avola 0-0

Reggina-Licata 0-0

Siracusa-Athletic Palermo 0-0

CastrumFavara-Milazzo 0-0

Nissa-Vigor Lamezia 0-0

Sambiase-Gela 0-0

Trapani-Vibonese 0-0

Ragusa-Modica 0-0

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 06 settembre 2026 alle 13:00
Autore: Redazione
vedi letture