31 Agosto 2022

Legnago Salus, Donati: “Voglio arrivare in alto”

Massimo Donati si è presentato come allenatore del Legnago Salus: "Abbiamo trovato i giocatori con la fame giusta e la voglia di arrivare"

Massimo Donati si è presentato come allenatore del Legnago Salus. L’ex calciatore di Celtic, Bari e Palermo ha parlato nella press room dello stadio Sandrini di Legnago, alla presenza del presidente Davide Venturato e dei suoi collaboratori dello staff tecnico. 

Chi è Massimo Donati 

Donati, classe 1981, ha appeso le scarpette al chiodo nel 2018, dopo aver vestito maglie prestigiose come quelle di Bari, Palermo, Atalanta, Milan, Parma, Torino, Sampdoria e Verona. Il suo nome è legato soprattutto al Celtic, con il quale ha giocato tra il 2007 e il 2009, vincendo un campionato scozzese e una Coppa di Lega

Ha iniziato la carriera da allenatore nelle giovanili scozzesi dell’Hamilton Academical, per poi passare al Kilmarnock come vice di Angelo Alessio e Alex Dyer. La sua prima esperienza alla guida della panchina è arrivata in estate 2021 alla Sambenedettese, ma si è conclusa solo dopo sette giornate, dato che è stato esonerato ad ottobre per via di 5 sconfitte su 7 partite. In questo periodo, inoltre, è stato anche commentatore tecnico per le partite di Serie A. 

Le prime parole da allenatore del Legnago Salus 

Ora è arrivata la chiamata del Legnago Salus, squadra retrocessa dalla scorsa Serie C che giocherà nel girone C di Serie D. “Il presidente – ha detto Donati – non mi ha chiesto di vincere il campionato, mi ha chiesto di fare il massimo, ed è quello che voglio fare: il massimo ogni domenica”. 

Con la società – ha aggiunto l’allenatore – ci siamo confrontati su tanti aspetti, e il fatto che sono qua è perché ho visto in loro, al di là dell’ottima organizzazione, una voglia di fare bene, di dare il massimo, indipendentemente del risultato, anche se poi tutti si vuole vincere. Anche lo staff è composto da persone che ho scoperto ambiziose, con voglia di fare e lavorare, componenti poi da trasmettere alla squadra, sennò non si va da nessuna parte”.

Donati è soddisfatto del mercato in entrata del Legnago. “Con il direttore Minadeo – ha detto – abbiamo cercato questi giocatori, con la fame giusta, con la voglia di arrivare, perché se avessimo giocatori senza ambizione, senza voglia di fare bene, staremmo qui a perdere tempo. Siamo molto contenti delle risposte che abbiamo, con la determinazione che abbiamo visto finora, amichevoli comprese. Ringrazio il presidente e tutta la società per questa opportunità: sanno che io e il mio staff ci spingeremo oltre il 100%. Ho ambizione, voglio arrivare in alto

Le impressioni di Venturato

Anche il presidente Venturato ha voluto commentare l’approdo dell’ex calciatore alla guida tecnica. “Dopo un periodo di ricerca – ha spiegato -, abbiamo optato per Massimo Donati, proprio perché rispecchiava pienamente le caratteristiche che noi volevamo in un allenatore per la ripartenza della squadra”.

L’allenatore sarà affiancato dal collaboratore Andrea Faccioli, dal preparatore dei portieri Matteo Martini e dal preparatore atletico, Andrea Bellini. “E’ stato riconfermato – ha spiegato Venturato – tutto lo staff, di altissima competenza e, soprattutto, locale. E’ un altro degli aspetti che vogliamo conservare, perché pensiamo che i locali possano dare qualcosa in più.

A cura di Giacomo Grasselli