31 Agosto 2022

Mancini, l’incontro per il suo futuro e quella della Nazionale: i dettagli

Nella giornata di ieri il Ct Roberto Mancini ha avuto in FIGC una riunione sul futuro della Nazionale

Il Ct Roberto Mancini ha avuto in Figc una riunione con gli allenatori delle Nazionali giovanili azzurre, dall’U21 all’U15. L’argomento principale è stato il percorso di crescita dei giovani italiani.

Imperativo ripartire dai giovani

Si è trattato del primo incontro stagionale di questo tipo in Figc. Il Commissario Tecnico, sedutoaccanto Paolo Nicolato, allenatore dell’U21, si è confrontato per due ore con il responsabile organizzativo del Club Italia Mauro Vladovich e con i tecnici delle sette squadre azzurre, ovvero Carmine Nunziata, Alberto Bollini, Daniele Franceschini, Bernardo Corradi, Daniele Zoratto e Massimiliano Favo.

Al tavolo si è accomodato nel corso dell’incontro anche il segretario generale della Figc Marco Brunelli. Il tema principale è stato lo scambio costante di esperienze, informazioni e valutazioni tecnico-tattiche, al fine di continuare un percorso ben preciso puntato sulla crescita e sull’osservazione continua dei giovani calciatori italiani.

Ancora stage a Coverciano sotto gli occhi dello staff di Mancini

Roberto Mancini ha riproposto la volontà di continuare con gli stage a Coverciano sotto gli occhi dello staff degli Azzurri. L’allenatore campione d’Europa, infatti, ha apprezzato l‘ultimo incontro del percorso iniziato lo scorso Maggio a Coverciano. In quell’occasione 53 ragazzi hanno partecipato a diversi allenamenti per mettersi in mostra. Tra le novità emerse dopo la riunione spicca la partecipazione dello staff delle giovanili nei prossimi ritiri della Nazionale maggiore.

Ci sarà, inoltre, un attento ampliamento della rete di monitoraggio dei calciatori italiani impegnati all’estero. Sempre nel corso dell’incontro c’è stato il tempo per analizzare le ultime partite delle Nazionali giovanili e di parlare degli impegni nei prossimi mesi. In particolare, gli eventi più di prestigio riguardano il Mondiale U20 e l’Europeo U21.

A cura di Andrea Greco