Per Acireale e Niscemi, l'accesso alla semifinale di Coppa Italia Eccellenza passa dalla sfida in programma per stasera. Protagoniste nella tana etnea alle 19, le due squadre sono pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi la qualificazione al turno successivo della competizione dopo il 2-2 maturato all'andata fra le mura gialloverdi. A segno, in quell'occasione, Francesco Vaccaro e Amedeo Vincenzi, autori di una doppietta per parte.

L'Acireale arriva alla sfida dopo il 4-1 rimediato in casa della Gymnica Scordia: gli etnei non sono riusciti nell'impresa di portare a casa tre punti offrendo una prestazione insufficiente che ha stizzito anche il patron granata Salvatore Palella, che sui propri canali social ha definito la prova dei suoi "vergognosa". Ci si aspetta oggi una reazione, da parte degli etnei, per regalare un sorriso alla propria gente dopo l'amaro ko dello scorso weekend.

Al contrario degli antagonisti, il Niscemi vola sulle ali dell'entusiasmo. Il successo per 3-1 contro il Palazzolo di domenica ha nuovamente dato prova delle importanti qualità della rosa nelle mani di Nicolò Terranova, che oggi approderà allo stadio "Aci e Galatea" per vincere e per dare continuità alla propria striscia positiva di risultati. Un modo per arrivare nella miglior condizione fisica e mentale alla delicata sfida di domenica contro il Messina, penalizzato di venti punti e ultimo nella graduatoria del girone B di Eccellenza siciliana.

I PRECEDENTI - Quello di oggi sarà il terzo incrocio stagionale per le due formazioni: i precedenti sorridono al Niscemi, che dai confronti con i granata non ha mai perso. Il primo, risalente allo scorso 27 settembre, ha visto trionfare a domicilio Valença e compagni per 2-1 in virtù della doppietta di Flavio Dos Santos. 

Il secondo scontro - valevole per la gara d'andata dei quarti di Coppa Italia -, come anticipato, ha regalato spettacolo terminando sul punteggio di 2-2. Per le due formazioni, la gara di oggi risulta decisiva nell'inerzia della competizione: chi si aggiudicherà la vittoria accederà alla semifinale di Coppa Italia Eccellenza.

BOMBER A CONFRONTO - La gara di oggi metterà a confronto due attaccanti di razza della categoria: tra le fila granata milita Benjamin Mokulu, autore di sette gol stagionali. Classe 1989, il centravanti ha fatto il suo ritorno in granata a distanza di due anni dalla sua ultima esperienza ad Acireale. Il feeling con la tifoseria è evidente e i numeri lo dimostrano chiaramente.

Ha timbrato il cartellino due volte in più, invece, Flavio Dos Santos, che oggi cercherà il decimo centro della sua super stagione. Nato nel 1988, finora è stato il trascinatore assoluto dei gialloverdi con nove reti tra campionato e Coppa Italia. Oggi, il centravanti ex Avola dovrà vedersela con la rocciosa difesa granata: una sfida avvincente e stimolante anche per lui, chiamato a regalare un'altra gioia ai suoi tifosi e a collezionare il gol numero dieci della sua annata.

Sezione: News / Data: Mer 04 novembre 2026 alle 16:15
Autore: Giovanni Indovina
vedi letture