Non è più soltanto una buona partenza. La Vigor Senigallia ha vinto le prime tre partite del campionato e, dopo il 2-1 sul campo del Lanciano, si è presa la vetta solitaria del Girone F. Nove punti, otto gol segnati e tre subiti: numeri che dopo appena tre giornate non possono ancora rappresentare un verdetto, ma che iniziano a dare una dimensione precisa alla squadra di Aldo Clementi.
Il dato assume ancora più peso considerando il calendario affrontato finora. Due delle prime tre partite sono arrivate in trasferta, prima sul campo del Trestina e poi a Lanciano, mentre al Bianchelli è arrivato il successo di misura contro il Giulianova. Tre gare diverse, tre vittorie e una continuità che va oltre il semplice risultato.
L’avvio era cominciato con il 5-2 sul campo del Trestina, seguito dall’1-0 interno contro il Giulianova. Poi il 2-1 di Lanciano, in una gara nella quale la Vigor è andata all’intervallo avanti di due reti grazie al rigore di Denis Pesaresi e al primo gol tra i grandi di Enea Celani, classe 2008. Nella ripresa D’Eramo ha accorciato le distanze, ma la squadra di Clementi ha resistito fino al triplice fischio.
A Lanciano è arrivata anche una rete dal valore particolare per Pesaresi. Il capitano ha trasformato il rigore al 41’ e ha raggiunto quota 120 gol con la maglia della Vigor, confermandosi una delle figure simbolo del club. Dall’altra parte, Celani ha trovato la sua prima rete tra i grandi, mettendo la propria firma su un successo che ha consegnato ai rossoblù il primo posto solitario.
Dietro a questo avvio c’è però soprattutto la continuità di un progetto. Clementi è alla guida della squadra e la Vigor ha mantenuto una struttura già consolidata, arrivando a questo campionato con la consapevolezza maturata nelle ultime stagioni. I risultati delle prime tre giornate sono quindi il primo riscontro sul campo di un lavoro che non nasce adesso.
Anche il modo in cui sono arrivati i nove punti racconta qualcosa della squadra. Il 5-2 di Trestina ha mostrato una Vigor capace di produrre tanto davanti, contro il Giulianova è servita una vittoria di misura e a Lanciano i rossoblù hanno dovuto difendere il vantaggio nella ripresa. Tre partite differenti, ma sempre con lo stesso risultato finale.
Ora arriva il passaggio successivo. Domenica 20 settembre la Vigor sarà di nuovo in trasferta, questa volta sul campo del Termoli. La gara si giocherà alle 15 allo stadio Comunale di Larino e a porte chiuse, perché l’impianto non è ancora omologato per ospitare il pubblico. Sarà la terza trasferta nelle prime quattro giornate e un altro test per la capolista del Girone F.
Tre giornate non bastano per stabilire dove potrà arrivare la Vigor Senigallia. Ma nove punti su nove, ottenuti anche attraverso due trasferte, iniziano a trasformare una partenza positiva in qualcosa di più concreto. Ora la squadra di Clementi è chiamata a dare continuità a quanto mostrato finora e a capire se questo primo posto può diventare una certezza.
Altre notizie - Girone F
Altre notizie
- 19:30 Brindisi, Righi: "Pacciardi? Nel mercato mai dire mai ma è fuori portata"
- 19:10 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di venerdì 18 settembre
- 19:00 Vigor Senigallia, che avvio: tre su tre per i ragazzi di Clemente
- 18:24 Ultim'oraIl Martina potrebbe pescare in Brasile: occhi su Hannyel Santos
- 18:00 IntervistaTrapani, il dg Strano: "Grato ad Antonini, la gente stia vicino alla maglia"
- 17:56 Federico Cardella trascina la Nocerina: sono già 5 le reti in campionato
- 17:42 Ultim'oraEsclusione dalla D, il Fasano non ci sta: "Andremo alla Corte d'Appello"
- 17:32 Pistoiese, numeri da capolista: 10 gol nelle prime tre giornate
- 13:28 Ultim'oraRicorso Fasano, respinte tutte le istanze: il TFN rende note le motivazioni
- 11:01 Brindisi, Righi: "Se volete un colpevole eccomi qua"
- 09:58 Varesina-Pistoiese, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 09:22 UfficialeDall'Inter alla Prima Categoria: Domenico Germinale è un nuovo giocatore della Pergolese
- 09:01 UfficialeTaranto, ora è ufficiale: Christian Lupo è un nuovo giocatore rossoblù
- 20:35 Taranto, Tiozzo: "Gli errori di Losavio? Sbaglia anche Kane"
- 20:10 Ossese, un avvio da sogno: alla scoperta del piccolo club sardo in vetta al girone G
- 19:20 Caso Messina, TFN chiamato a prendere una decisione sul futuro del club
- 17:45 IntervistaTurris, a tutto Bangal: “La competitività è la mia benzina. Mozambico? Un onore rappresentare il mio paese”
- 17:07 Taranto-Ostuni 1-1: la diretta e il tabellino della partita
- 13:46 UfficialeSaluzzo, ufficiale: Andrea Perri è il nuovo presidente
- 12:45 Luparense, c'è un nuovo sceriffo in città: inizio da favola per Diallo
- 11:00 Chievo, vittoria in 'zona Cesarini': Vuthaj e Paloschi regalano i tre punti ai gialloblù
- 10:40 Ultim'oraTaranto, tutto fatto per l'arrivo di Christian Lupo: i dettagli
- 09:30 Brindisi, Taurino: "Dobbiamo sporcarci di più. Gara in equilibrio fino all'espulsione"
- 23:31 Virtus Francavilla, Magrì: «Primo obiettivo raggiunto: abbiamo riempito lo stadio. Ma non guardiamo la classifica»
- 20:00 LiveSiracusa-Gela 2-1, la diretta testuale della sfida
- 19:59 Il Fasano annuncia il Direttore Tecnico e rilancia: "In attesa di novità sulla Serie D"
- 19:50 LiveVirtus Francavilla-Brindisi 2-1, un super Amethaj trascina i padroni di casa
- 19:37 Correggese-Varesina 2-1, Siligardi decisivo. Le voci del post partita
- 19:24 La Lucchese "vendica" la sconfitta di Seravezza e ne fa cinque al Progresso
- 19:05 LiveSerie D, tutti i risultati delle partite di oggi - LIVE
- 18:30 Pro Patria, Zironelli: “Stiamo facendo ottime cose”. Nanni: “Cominciare così è segno di maturità”
- 18:19 Piacenza stende l’Alessandria, storica vittoria per il Millesimo
- 17:37 LiveReggina1914-Calcio Avola 4-0, il tabellino della partita
- 16:18 LiveReal Normanna-Martina 1-2, la diretta della partita
- 14:15 Pro Patria-Crema 2-0, il tabellino
- 13:50 LiveAngelana-Teramo 1-3, la diretta della partita
- 13:45 LiveCorreggese-Varesina 2-1, cronaca e tabellino del match
- 11:54 UfficialeSerre, scelto il nuovo allenatore: è Ciro De Cesare
- 11:17 Reggina-Avola, dove vedere la partita in streaming e in TV
- 11:02 Siracusa, Cacciola: "Questo Siracusa darà battaglia dall’inizio alla fine"
- 10:46 Taranto, Skoric e Rajkovic fuori dal progetto. In arrivo un nuovo rinforzo in difesa
- 10:16 Triestina, Fontana: "Tornare subito in campo non desta preoccupazione, bensì curiosità"
- 10:07 Lentigione, Alessandro Cavacchioli verso la Serbia: le ultime
- 09:24 Pistoiese, Bisoli: "Contro l'Arconatese farò dei cambi. Russo è con noi, ci fa piacere"
- 19:10 UfficialeSoccer Trani, adesso sì: ufficiale l'arrivo di Nicola Loiodice
- 18:55 IntervistaIbarbo e la nuova esperienza a Pontedera: "Una scelta di cuore. In futuro vorrei fare il procuratore"
- 18:51 UfficialeTaranto, ufficiale l'addio di Nicola Loiodice. Ora la firma a Trani
- 17:25 UfficialeRinforzo in difesa per la Reggina: ufficiale il tesseramento di Marco Baldan
- 17:06 Pontedera, due giornate di squalifica per Giuseppe Mascara
- 16:47 UfficialeManfredonia, ufficiale l’arrivo di Milos Kapur