La data di domenica 1° novembre era cerchiata in rosso già da tempo per il Nibbiano&Valtidone, che da tanto aspettava il primo derby contro il Piacenza, anche se di certo non pensava di arrivarci in questo modo. Tra i 9 gironi di Serie D, solo Alessandria e Pistoiese tengono il passo della capolista del girone B, per cui però la partita del Garilli avrà un significato che va ben oltre la classifica. Ce lo ha spiegato Raffaele Alcibiade, capitano della formazione allenata da Luca Rastelli: "Un anno fa era complicato pensare a questo derby, sicuramente era impensabile arrivarci così. Il Piacenza è sempre stato in categorie superiori e ha un blasone completamente diverso, per noi sarà un onore affrontarlo".
In particolare, sarà un grande traguardo per la famiglia Alberici, che ha condotto la scalata del Nibbiano dalla Terza Categoria alla Serie D: "Per loro è un orgoglio, il presidente non vede l’ora di godersi la sua squadra che gioca contro il Piacenza col sogno di vincere. Affrontiamo una squadra fortissima con una rosa da fare invidia. Bisogna essere lucidi ma soprattutto godersi la partita, perché è pur sempre il primo derby".
L'AVVIO DA SOGNO - Ma torniamo alla super partenza del Nibbiano, che fin qui ha perso solo una partita sulle prime nove disputate in Serie D: "Un avvio del genere non me l’aspettavo, me lo immaginavo positivo ma non così tanto. L’idea iniziale era quella di fare un buon campionato, senza precluderci nulla, ma non si è mai parlato di poterlo vincere, perché la squadra per più della metà è nuova e prima dobbiamo consolidarci in categoria. L’ambizione poi c’è sempre e quindi non ci poniamo limiti. Ma per adesso pensiamo solo a divertirci".
Con tanta esperienza tra i professionisti alle spalle, il capitano tiene i piedi ben saldi per terra, ma allo stesso tempo dice: "Non ci nascondiamo, ci piace essere ambiziosi, divertirci e far divertire il pubblico. Pensiamo partita per partita, la nostra fortuna è che qua nessuno ti chiede di vincere. Con una rosa del genere e un avvio così sarebbe stupido non sognare, però le squadre costruite per vincere sono altre. Noi siamo in testa, ma è troppo presto per parlare di classifica".
I SEGRETI DEL NIBBIANO - Quella del Nibbiano, però, non è solo una favola. Infatti, sul reale valore della rosa Alcibiade è sicuro: "Dietro a Piacenza e Chievo ci siamo noi e qualche altra: il campo sta dimostrando che siamo tra le 5 più forti del campionato". Ma i veri segreti del Nibbiano sono altri: "Il lavoro e l’umiltà, senza i quali si perderebbe tutto. Andare a giocarsela su ogni campo è la cosa più bella: io lavoro ogni giorno per sfidare il Piacenza lottando su ogni pallone e ben figurando. Sono contento non se vinciamo sempre, ma se affrontiamo le difficoltà che si possono trovare ogni domenica. In più, quel che mi fa ben sperare è che abbiamo un 30/40% di margine di miglioramento".
Ancora presto, sì, ma impossibile non parlare di prospettive: "A fine campionato saremo contenti se avremo dato tutto quello che possiamo dare. Per il resto, adesso diventa difficile porsi un obiettivo. Siamo lì con una sola sconfitta, ma se il Nibbiano perdesse due partite di seguito non sarebbe una catastrofe. Stiamo facendo più di quello per cui siamo stati costruiti, oggi quindi non saremmo abbastanza lucidi per rispondere correttamente a questa domanda, perché stiamo vivendo un sogno. Abbiamo perso due partite nell'ultimo anno e mezzo, non è una cosa normale. Adesso ci sta andando tutto bene, ma il calcio dà e toglie in maniera un po’ cattiva".
IL DERBY - Tornando all'imminente derby col Piacenza, il Nibbiano arriva con un +9 in classifica difficile da pronosticare a inizio campionato. E per questo, la pressione sarà dalla parte dei biancorossi: "Sono loro quelli che devono vincere, sia per un discorso di classifica che per orgoglio di una grande tifoseria. Se anche dovessimo vincere noi, però, non si potrebbe dire che per il Piacenza il campionato è finito, perché con la rosa che ha può costruire qualcosa di incredibile e arrivare a non avere rivali".
Difficile, infine, dire chi arriva da favorito: "Noi veniamo da un buon momento, loro un pochino meno e questo fa sì che la partita sia in equilibrio. Loro potrebbero sentire un po’ di più il peso della partita, però hanno giocatori più abituati a determinati palcoscenici rispetto a noi. Vedremo cosa prevarrà, di certo mi aspetto una bella gara tra due squadre che faranno divertire". Sarà derby e anche scontro diretto. Non resta che scoprire se sarà fuga Nibbiano o se il Piacenza riaprirà la lotta al vertice.
Altre notizie - Girone B
Altre notizie
- 10:30 IntervistaPiacenza, Mustacchio: "Amo la pressione. Col Nibbiano non decisiva, ma giocheremo come se lo fosse"
- 10:20 IntervistaNibbiano&Valtidone, Alcibiade: "Impensabile arrivare così al derby, non sognare sarebbe da stupidi"
- 10:12 Trapani, è ufficiale il ritorno allo stadio Provinciale
- 10:06 Martina-Bisceglie, dove vedere la partita in TV e in Streaming
- 09:30 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di sabato 31 ottobre
- 09:25 UfficialeScanzorosciate, ufficiale: l'ex Milan Andrea Conti riparte dalle giovanili
- 09:00 Rizzetta: "Napoli, sono pronto a fondare un nuovo club"
- 20:20 Reggina, il saluto social di Domenico Girasole ai suoi ex tifosi
- 20:00 Nuovo stadio di Brindisi, l’onorevole D’Attis: "Lavori da completare entro il 2031"
- 19:00 Avola-Siracusa, il ritorno del derby dopo 53 anni d'attesa
- 18:35 UfficialeGravina, ufficiale l'arrivo del difensore Fabien Garcia
- 17:45 Ultim'oraIl Messina dopo la penalizzazione: "Sentenza ingiusta e incomprensibile"
- 17:30 Ultim'oraEccellenza Girone B, come cambia la classifica dopo la penalizzazione del Messina
- 17:15 Ultim'oraMilan Futuro, Gabriele Borsa firma il suo primo contratto da professionista: ufficialità in serata
- 17:00 Ultim'oraMessina, maxi penalizzazione: meno 20 punti, giallorossi ultimi
- 16:09 Ultim'oraClamoroso in Eccellenza, penalizzazione di venti punti per il Messina
- 15:23 UfficialeManfredonia-Melfi si giocherà a porte chiuse: la nota ufficiale
- 14:10 UfficialeReggina, ufficiale la risoluzione di Domenico Girasole: in entrata ecco Luca Bruno
- 12:40 UfficialeLa Fidelis Andria saluta Gjonaj: lo aspetta il Taranto
- 12:25 Triestina, ufficiale l'innesto in difesa: arriva il centrale Filip Stankovic
- 12:00 Modica-Gela, dove vedere la partita in tv e streaming
- 11:40 Ultim'oraSvolta Enna: imprenditori locali pronti a rilevare il club. Per la panchina spunta De Domenico
- 10:56 UfficialePro Vasto, ufficiale l'arrivo di Paolo Capogna: il comunicato
- 10:10 UfficialeIl Brusaporto sceglie il nuovo allenatore: ufficiale l'arrivo di Camillo Cascino
- 09:37 Robot e umanoidi, l'evento organizzato dal Villa Valle dedicato alle innovazioni tecnologiche
- 20:22 Insulti razzisti contro un tesserato, il Siena si schiera con un comunicato
- 19:50 Reggina-Ragusa, dove vedere la partita in tv e streaming
- 19:12 Avola-Siracusa, comunicato congiunto dei club: "L'obiettivo è la collaborazione e l'unità"
- 19:00 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di giovedì 29 ottobre
- 18:40 Altro colpo del Melfi: in arrivo il difensore Perretta dal Taranto
- 18:07 Pro Vasto, in arrivo il giovane attaccante Paolo Capogna
- 17:33 Il Melfi alza il muro: ufficiale l'arrivo dell'ex Slovan Bratislava Adilehou
- 17:15 IntervistaSandonà, l'arte del pragmatismo di Vincenzo Siciliano: "Il nostro sogno? Non tornare in Eccellenza"
- 17:00 Ultim'oraTaranto: trattativa chiusa per Eneo Gjonaj: il punto
- 16:54 Ultim'oraModica-Gela, trasferta vietata ai tifosi ospiti: c'è l'ordinanza del Prefetto
- 16:08 UfficialeMagenta, rinforzo in attacco: ufficiale l'arrivo dell'esperto Salvatore Lillo
- 16:07 Reggina, attività sospese in segno di lutto: il comunicato
- 15:49 Martina e Bisceglie, momento opposto alla vigilia dello scontro diretto
- 15:41 Ultim'oraNocerina, piace il difensore della Viterbese Andrea Sbraga: le ultime
- 15:20 Ultim'oraTaranto, si avvicina Gjonaj: la situazione e gli ultimi aggiornamenti
- 13:19 Ultim'oraL’ex Vibonese Simone Lo Schiavo sarà il vice di Baccin all’Inter
- 12:00 Union Clodiense, Rosso trascina i granata: gol decisivo e ottavi di Coppa conquistati
- 11:29 Ternana, continua l'effetto Barilari: battuto il Prato ai sedicesimi di Coppa
- 10:33 Virtus Francavilla, il futuro è già presente: il classe 2008 Touray decide il derby con la Fidelis Andria
- 09:40 Villa Valle-Brusaporto, Bianchi: "Vittoria meritata, ma domenica sarà una partita diversa"
- 09:30 Coppa Italia Serie D, i risultati dei sedicesimi: Real Normanna da urlo, fuori la Pro Patria
- 20:50 UfficialeMelilli, ufficiale l’addio di Santo Privitera: c’è l’interesse del Niscemi
- 20:31 Coppa Italia Serie D, il Brusaporto scende in campo con undici under
- 18:55 Reggina, Marchionni non fa sconti: “Era una partita che dovevamo vincere”
- 18:15 Modica, Danijel Kljajic si conferma l'uomo di Coppa Italia