Il futuro della robotica è sempre più vicino alla realtà quotidiana e gli umanoidi ne rappresentano una delle frontiere più affascinanti. Un evento dedicato a queste tecnologie offre l’occasione per esplorare da vicino le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alla robotica, tra innovazione, nuove prospettive e interrogativi sul rapporto tra uomo e macchina.

Le innovazioni tecnologiche sono ormai dietro l'angolo e il Villa Valle ha dedicato un evento, in collaborazione con Cosberg, che si è svolto martedì 27 ottobre alle 14:30 presso la Sala Aria del Kilometro Rosso.

A margine di questo evento è intervenuto anche il Presidente del Villa Valle, Piergiorgio Castelli: "Oggi volevamo offrire qualcosa di diverso, dei temi di strettissima attualità: automi, robot, e quanto questi stiano entrando nella nostra quotidianità".

Il club giallorosso, attraverso i propri profili social, ha commentato: "Il futuro non è più soltanto una prospettiva lontana: è una realtà che sta già cambiando il nostro modo di vivere, lavorare e relazionarci.

Il comunicato poi prosegue: "È da questa consapevolezza che è nato “Il futuro scende in campo”, l'evento organizzato da Villa Valle SSD ARL e Cosberg, che si è svolto martedì 27 ottobre 2026, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Aria del Kilometro Rosso, dedicato alle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale, della robotica umanoide e dell'innovazione tecnologica."

La nota, infine, si conclude così: "Un appuntamento che ha voluto accendere i riflettori su una delle trasformazioni più importanti del nostro tempo, coinvolgendo il mondo delle imprese, della ricerca e dello sport in un confronto aperto sulle opportunità, sulle sfide e sulle responsabilità legate all'evoluzione tecnologica".

Sezione: News / Data: Ven 30 ottobre 2026 alle 09:37 / Fonte: Villa Valle SSD ARL
Autore: Vittorio Assenza
vedi letture