20 Maggio 2022

The Giordani’s family: per Valerio e Andrea arrivano i playoff

Andrea e Valerio Giordani sono due fratelli entrambi pronti con le proprie squadre a disputare i playoff dei rispettivi gironi

Andrea e Valerio Giordani condivideranno per la prima volta nelle loro carriera l’esperienza dei playoff di Serie D. Se per il primo si tratta di un debutto assoluto, Valerio con il Valdinievole Montecatini è arrivato anche in finale nella stagione 2015/16.

I due fratelli si giocheranno le loro chance con Team Nuova Florida(Andrea) e Trastevere(Valerio). Nati e cresciuti ad Anzio sul litorale romano, per entrambi si prospetta un finale di stagione impegnativo. La vittoria dei playoff è un traguardo concreto per entrambi. I due non sono gli unici in famiglia a giocare a calcio. Nella famiglia di Andrea e Valerio giocano anche i due cugini Giulio e Marco che hanno appena concluso due stagioni a livello personale molto positive. Il primo è approdato in Lega Pro con l’Aquila Montevarchi a metà anno ottenendo la salvezza mentre per Marco, il più piccolo dei quattro, in estate si vestirà di azzurro per giocare nella nazionale di Beach Soccer.

nuova florida
Fonte foto: Nuova Florida (foto Francesco Cenci)

Andrea Giordani: dalle giovanili dell’Ascoli alla favola Nuova Florida

Classe ’90, il portiere vanta un passato nelle giovanili di Ascoli e Messina prima di ripartire nel dilettantismo laziale. La sua prima esperienza in Serie D risale al 2009 quando andò a giocare in prestito ad Avellino nell’anno della rifondazione che vide la squadra ripartire dal dilettantismo sotto la guida di Francesco D’Arrigo. Dopo quella stagione il numero uno anziate ha vestito per quattro stagioni la maglia del Rieti finendo nelle leghe minori.

La svolta nella sua carriera arriva al momento della firma del Team Nuova Florida. La squadra guidata da Andrea Bussone in due anni riesce a vincere il campionato d’eccellenza e la Coppa Italia in una rosa che comprendeva anche il cugino di Andrea Marco. Giordani con la maglia del Nuova Florida ha collezionato fin qui 89 presenze in 5 campionati disputati detenendo attualmente il titolo di giocatore con più stagioni giocate ad Ardea. Dopo due stagioni in cui la squadra è riuscita a salvarsi senza troppi problemi. Quest’anno con i nuovi ingressi societari è arrivato il salto di qualità con i laziali in grado di raggiungere i playoff con diverse giornate in anticipo.

Valerio Giordani: dall’esordio ad Anzio alle esperienze nel professionismo

Valerio Giordani con la maglia del Trastevere

Valerio è il più piccolo dei due fratelli, classe 1992 ha iniziato nelle giovanili del Frosinone. A 18 anni l’esordio in eccellenza dell’allora Anziolavinio. Una vetrina importante che gli permise di approdare a vent’anni in Serie C nel Taranto di Dionigi. Dopo aver raccolto poco più di venti presenze in C2 l’approdo in D dove dal 2013 ha collezionato presenze in molti gironi del torneo. Nel mezzo anche l’esperienza in D da capitano dell’Anzio, società da sempre speciale per i Giordani. Difensore centrale attualmente in forza al Trastevere da due stagioni, si è contraddistinto sempre come uomo squadra nelle varie esperienze in giro per lo stivale. La squadra guidata da Mazza si appresta a vivere per il secondo anno consecutivo i playoff con il difensore neroniano pronto a dar battaglia assieme ai propri compagni per la conquista del piccolo torneo.