20 Aprile 2022

Trastevere, al via la collaborazione con l’Hellas Verona

Il Trastevere ha stretto un accordo con la società scaligera, alla presentazione c'era anche l'ex calciatore della Roma Feiola

Il Trastevere stringe un rapporto di collaborazione con l’Hellas Verona. Oggi a Roma, infatti, è stata presentata la nuova partnership tra le due società, alla presenza del presidente del Trastevere, Pier Luigi Betturri, e dei dirigenti di entrambi i club.

La collaborazione

L’accordo prevede una cooperazione per quanto riguarda in particolare il settore giovanile. “Diamo il via ufficialmente – ha spiegato il dg del Trastevere, Ettore Placidi – a questa nuova collaborazione. Per noi è un momento molto importante: sarà un’esperienza aperta, con un occhio particolare verso il settore giovanile, sul quale da sempre la nostra società ha puntato e continua a puntare molto”.

Condivisione di valori

Il club romano farà parte della rete di affiliate della società veneta di Serie A. “L’aspetto della crescita – ha aggiunto Luca Monese, responsabili affiliazioni e area scouting dell’Hellas Verona – è fondamentale per chi collabora con noi. L’Hellas si sta ritagliando uno spazio importante negli anni, non solo per quanto riguarda la prima squadra, ma anche per quanto riguarda i giovani. Vogliamo essere presenti sul territorio e aiutare il più possibile chi crede in noi e la nostra filosofia. Con il Trastevere siamo in linea con l’idea di crescita dei ragazzi, vogliamo dare loro maggiori possibilità di essere visti. Pensiamo anche all’aspetto formativo: in questo senso si inserisce la collaborazione con la Link Campus University

Il lavoro sui giovani del Trastevere

Lavorare sui giovani – ha spiegato poi Fabrizio Ciotti, responsabile del settore giovanile del Trastevere – sta diventando sempre più difficile. Una volta il calcio era lo sport principe per tutti gli adolescenti, ora le attenzioni sono rivolte anche ad altri aspetti. Nella nostra società lavoriamo sull’inclusione e sul senso di appartenenza. Avendo una prima squadra importante, tutto ciò che riusciamo a valorizzare a livello di settore giovanile e scuola calcio rappresenta un vero e proprio patrimonio. La collaborazione con l’Hellas testimonia la volontà di crescere anche al di fuori dei confini romani.

Un’opportunità per tutti 

Quindi è seguito l’intervento del coordinatore dell’attività di base dei veronesi, Daniele Cristofoli. “Ad oggi – ha detto – sono tantissimi gli elementi su cui costruire un ragazzo e un calciatore. Tra l’Hellas Verona e il Trastevere ci sono punti in comune: non abbiamo saputo costruire elementi che poi sono approdati tra i professionisti, la società romana ha dato prospettive ai suoi ragazzi. Questa per noi è una bellissima opportunità”.

La conferenza stampa è stata chiusa da Matteo Faiola, ex centrocampista di Roma e Hellas Verona, che oggi è responsabile del centro di formazione dei gialloblù veneti. “Le cose non nascono per caso – ha spiegato -, c’è stata immediatamente intesa e condivisione di valori con il direttore sportivo Flavio Betturri.Vogliamo aprire una strada maestra che possa essere diversa e nuova, una collaborazione che veicoli giocatori da Trastevere a Verona ma anche da Verona a Trastevere”. 

A cura di Giacomo Grasselli