16 Agosto 2022

La preparazione delle squadre di Serie D in vista della Coppa Italia

Domenica 21 agosto inizia la Coppa Italia. Non tutte le squadre di Serie D arrivano con risultati utili ottenuti nelle amichevoli giocate in questo ultimo mese

Il fischio d’inizio della Coppa Italia è fissato per domenica 21 agosto alle ore 16 con partite ad eliminazione diretta e un triangolare del turno preliminare. Il primo turno organizzato in gare uniche avrà inizio domenica 28 agosto. Vediamo la preparazione delle squadre di Serie D verso la Coppa Italia.

La preparazione delle squadre per la Coppa Italia

Come anticipato nei giorni scorsi dalla nostra redazione, la Coppa Italia avrà inizio domenica 21 agosto alle ore 16 con 37 match ad eliminazione diretta e un triangolare del turno preliminare. Il primo turno organizzato in gare uniche invece si giocherà la domenica successiva. Le squadre di serie D dopo gli innumerevoli allenamenti congiunti sono pronte a questo inizio di Coppa Italia. Alcuni club arrivano a testa alta avendo portato a casa risultati vincenti in tutte le partitelle precampionato.

catania amichevole

Tra le più note troviamo Real Calepina, Levico Terme, Legnano, Castanese e Catania. Proprio quest’ultima ha vinto sia la prima sia la seconda amichevole, in cui sono andati a segno anche i nuovi ingaggi. Domenica la squadra siciliana più seguita del momento farà il debutto in Coppa Italia contro la Sancataldese che ha chiuso i test con un pareggio contro il Pro Favara. Il Catania viene dato come favorita ma la palla è rotonda e solo in campo si deciderà il risultato del match.

Altre squadre vantano solo poche vittorie precampionato, avendo perso o pareggiato alcune delle amichevoli programmate nel mese di agosto. Il Nardò dopo il pareggio con la Fidelis Andria si riprende e vince con un poker il secondo test stagionale. Dopo un grande mercato estivo e l’ultima vittoria il Toro è pronto a questo inizio di Coppa Italia con un’avversaria ritornata in Serie D dopo undici anni. Anche il Martina arriva in condizioni simili, con una partita vinta contro il Viggiano, squadra di promozione lucana e un pareggio con il Santa Maria Cilento.

Un’altra sfida molto attesa è Mobilieri Ponsacco-Pistoiese, un derby toscano. Le due squadre arrivano entrambe da un pareggio ma la miglior prestazione tra le due è stata quella della Pistoiese. La squadra di Pistoia ha infatti vinto il primo allenamento congiunto mentre la squadra pisana arriva da una sconfitta.

Juve U23-Chisola

Ci spostiamo più a Nord per un altro derby: Pinerolo-Chisola. Le due squadre piemontesi sono reduci dalle sconfitte contro la Juventus. Il Chisola ha perso l’amichevole contro la Juve U23 al Training Center di Vinovo per 3-0. Più amara la sconfitta del Pinerolo per 9-0 contro la Juventus. Nel primo match stagionale la squadra di Allegri ha messo a dura prova la neopromossa squadra di Serie D che avrà appreso molto da questa sfida.

Pochi risultati utili invece per squadre come Fanfulla, Sant’Angelo, Villavalle e Varesina, solo per citarne alcune. Un pareggio e una sconfitta portate a casa che fanno pensare molto agli allenatori come migliorare i punti deboli dei loro club.

Ormai la Coppa Italia si sta avvicinando sempre di più e le squadre hanno avuto tempo per gestire i nuovi acquisti e farli integrare nella rosa della prossima stagione. Sicuramente sono tutte al lavoro per cercare di ottenere i migliori risultati e arrivare più in alto possibile in questo torneo prestigioso. Domenica le squadre potranno mostrare le nuove tattiche di gioco che hanno preparato in quest’estate con i vecchi e i nuovi compagni.