25 Luglio 2022

Catania, la FIGC pronta a ratificare l’iscrizione: la situazione

Svolta per il nuovo Catania di Pelligra: la Lega iscriverà ufficialmente il club in Serie D

Catania

Dopo settimane di attesa, domani potrebbe essere una giornata decisiva per il calcio a Catania. Nelle prossime ore infatti, il presidente della FIGC Gabriele Gravina potrebbe inviare la lettera di risposta al Sindaco di Catania in relazione all’iscrizione in sovrannumero del club siciliano (art. 51 comma 10 delle NOIF) al prossimo campionato di Serie D. Nell’occasione, Gravina comunicherà anche l’importo del fondo perduto da versare. A quel punto dunque l’amministrazione dovrà accreditare la nuova società di Pelligra presso gli organi federali, indicandola come nuova rappresentante del calcio cittadino. Si cercherà di completare tutto prima del CF (Consiglio Federale) del 28 luglio, in modo che in quell’occasione possa essere ufficialmente ratificata l’iscrizione in Serie D del Catania SSD, nuovo club di Pelligra dopo il fallimento dello scorso anno.

Catania SSD, adesso la scelta dell’allenatore e dei calciatori

Gli organi federali hanno dunque deciso di non attendere gli esiti definitivi dei casi che riguardano Teramo e Campobasso, ancora in bilico tra la C e la D. Il Catania sarà dunque ufficialmente iscritto in Serie D e potrà concentrarsi sulle questioni tecniche. In primis verrà scelto l’allenatore, dopo i tanti nomi fatti nell’ultimo periodo. Dopo sarà il turno dei calciatori. Il club etneo cerca giocatori che siano da subito in grado di far bene nel campionato di Serie D.

Catania SSD

Tutto per accelerare il processo di crescita del Catania di Pelligra, vincendo da subito e approdando nel professionismo. La nuova società catanese intanto ha ottenuto oggi l’affiliazione alla FIGC con il relativo nuovo numero di matricola (dovrebbe essere 955017, ma si aspetta l’ufficialità). Dopo mesi di attesa, a breve ci sarà anche l’ufficialità: il calcio a Catania è tornato.