31 Marzo 2022

L’Arezzo vince nel segno di Aniello Cutolo: battuto il Tiferno per 2-1

Il classe 1983 vanta ben oltre 400 presenze tra i professionisti in carriera

Arezzo Cutolo

Nono risultato utile consecutivo per l’Arezzo che nel turno infrasettimanale passato ha battuto per 2-1 il Tiferno. Allo stadio “Città di Arezzo” la squadra allenata da Marco Mariotti archivia la pratica già nella prima frazione andando sopra di due reti: nella ripresa gli aretini amministrano il vantaggio. Vittoria, quindi, griffata dalle marcature di Elio Calderini (15 gol in stagione) e del capitano degli amaranto Aniello Cutolo.

Fonte foto: Arezzo Calcio

Attualmente l’Arezzo staziona al quarto posto in classifica con 48 punti conquistati in 26 giornate, frutto di 13 successi, 9 pareggi e 4 sconfitte. Le ambizioni degli amaranto all’inizio del campionato erano diverse dalla situazione in cui si trova adesso la squadra: a meno dodici dal primo posto. L’obiettivo prefissato era quello di vincere il girone E per ritornare tra i professionisti. A sbarrare la strada all’Arezzo ci hanno pensato i risultati altalenanti e un San Donato Tavarnelle in forma smagliante.

I momenti salienti di Arezzo-Tiferno

Ad indirizzare la partita fin da subito sui binari dei tre punti è stato capitan Aniello Cutolo. Prestazione sontuosa per il classe 1983 che he messo il suo zampino in entrambe le marcature. Il match si sblocca già al 9′ quando Cutolo riparte in velocità, serve Doratiotto il quale suggerisce per Calderini che stoppa, finta e segna di sinistro. Per quest’ultimo si tratta della 15° rete in stagione.

Fonte foto: facebook SS Arezzo

Trascorrono soltanto tre giri di lancetta ed ecco che giunge il raddoppio dell’Arezzo. Punizione magistrale di Cutolo che dai venti metri piazza la palla sotto l’incrocio alla destra del portiere Guerri. Per il centravanti esperto di tratta del secondo centro in campionato. A nulla è servito il gol del Tiferno che ha accorciato le distanze all’alba della prima frazione grazie al colpo di testa di Tersini.

La carriera di Aniello Cutolo

Il suo percorso da calciatore comincia agli albori degli anni 2000 quando il giovane Cutolo muove i primi passi nelle vecchia Serie C1 con il Benevento. Ben 46 presenze all’attivo condite da 2 reti e altrettanti assist in ben 4 stagioni. Il salto di categoria arriva l’anno successivo (2005/2006) con la casacca dell’Arezzo in B. A metà campionato il trasferimento all’Hellas Verona dove colleziona 35 apparizioni e 4 reti in due annate.

Fonte foto: Arezzo Calcio

Scende nuovamente di categoria per giocare con Taranto (2007(2008), Perugia e poi nel 2010 Cutolo fa nuovamente la sua comparsa nel secondo campionato italiano. Questa volta veste i colori rossoblù del Crotone: 38 presenze e ben 14 reti. Ancora oggi è la sua stagione più prolifica. Calcherà i campi di Serie B fino al 2016 con le maglie di Padova, Pescara, Livorno e Virtus Entella. Poi il passaggio alla Juve Stabia (2016/2017) e infine l’approdo all’Arezzo. Quella attuale infatti è la quinta stagione consecutiva con gli amaranto: 161 presenze, 41 reti e 19 assist.

I numeri della sua carriera però sono impressionati per continuità di rendimento e qualità. Sono ben 285 le volte in cui è sceso in campo in Serie B e più di 200 anche le presenze nella terza serie italiana. Insomma, un veterano di queste categorie al servizio, da un quinquennio, della formazione aretina.