Il Brindisi rilancia le proprie ambizioni in Serie D puntando su una figura che i colori biancazzurri li ha incisi sulla pelle da sempre. La panchina, infatti, è stata affidata a Roberto Taurino, storico capitano del club pugliese che conosce bene l'ambiente e che ha già acquisito una solida esperienza tra Serie C e Serie D.

Protagonista per dieci stagioni, Taurino ha collezionato in biancazzurro 298 presenze - 264 in campionato e 34 in Coppa Italia -, mettendo a segno 3 reti. Un bottino che lo consacra come il calciatore più presenze nella storia del Brindisi, un primato che nessuno è ancora riuscito a superare o eguagliare.

La prima apparizione al Fanuzzi risale al 1999, mentre l'ultima al 2012. Nel mezzo - tra il 2004 e il 2008 - ci fu una parentesi lontano dalla squadra, prima di tornare a vestire i colori biancazzurri fino a totalizzare complessivamente dieci stagioni in maglia Brindisi. Brindisi festeggia adesso per il ritorno a casa di una leggenda biancazzurra, seppur con un ruolo differente e con maggiori responsabilità.

LE ESPERIENZE IN PANCHINA - Dopo il ritiro, Taurino ha maturato diverse esperienze da allenatore tra Serie C e Serie D. Tra i momenti più importanti della sua carriera in panchina spicca senza dubbio la vittoria del campionato di Serie D nella stagione 2019/20 con il Bitonto, che riuscì a condurre nel mondo del professionismo.

Oltre al Bitonto, ha guidato Nardò, Viterbese, Avellino, Monterosi, Monopoli e Gubbio, prima di fare il suo ritorno alla Virtus Francavilla nell'ultima stagione, chiusa all'ottavo posto in classifica a pari punti con la Fidelis Andria.

TAURINO A CACCIA DI RISCATTO - L'ultima stagione è stata macchiata da una maxi squalifica di dodici gare che lo ha tenuto lontano dal campo per oltre tre mesi. Taurino, infatti, colpì con uno schiaffo il cartellino rosso dell'arbitro, spingendo il Giudice Sportivo a infliggergli una severa stangata.

Taurino torna a Brindisi in cerca di rilancio dopo una stagione difficile sul piano personale e profondamente condizionata dall'episodio che ha successivamente portato alla lunga squalifica. 

Sezione: Girone H / Data: Mar 21 luglio 2026 alle 13:24
Autore: Giovanni Indovina
vedi letture