400 abitanti, circa 10 anni da quando il club è rinato dall'unione di due realtà locali. Il Nibbiano e Valtidone è alla prima partecipazione in Serie D, con un inizio di campionato a dir poco strepitoso: quattro vittorie su quattro, cinque gol segnati e soltanto uno subito. Primo posto a punteggio pieno e, adesso, si attende il risultato del Chievo Verona contro il Ciserano Bergamo

Il club neopromosso di certo non si aspettava di partire così bene nella nuova categoria. L'allenatore, Luca Rastelli, siede sulla panchina della squadra dalla stagione 2023/24. Dopo anni di lotta in Eccellenza, specialmente dopo la beffa dell'annata 24/25, culminata con un secondo posto a pari punti (71) con la Correggese. Il rapporto con il tecnico è consolidato, così come quello con il presidente Valter Alberici. Ex giocatore della squadra e figlio di Sandro: storico sindaco, calciatore, allenatore e anche presidente. Imprenditore di successo, la sua azienda (Gruppo Allied International) è leader mondiale nel mercato della raccorderia e dei tubi per il trasporto dell’energia elettrica. La sede principale è nella piccola cittadina dell’Alta Val Tidone e dà lavoro a oltre 1200 persone. Suo padre era soprannominato “sindaco-calciatore”: primo cittadino del Comune dal ’63 al ’73, nel weekend metteva divisa e scarpini e diventava il libero della squadra.

La rosa è composta da elementi imprescindibili, protagonisti decisivi per la promozione nella massima serie dilettantistica: il capitano Raffaele Alcibiade ed il bomber Domenico Grasso. Il primo è un difensore centrale classe 1990, arrivato da svincolato a gennaio 2025 dopo l'esperienza in C con la Pro Patria. Cresciuto nelle giovanili della Juventus e tornato nel 2018 in Next Gen, indossando anche lì la fascia da capitano. Da giovanissimo ha condiviso lo spogliatoio con Ciro Immobile, mentre alla sua seconda esperienza in bianconero ha condiviso lo spogliatoio con Fagioli, Soule' e vari allenamenti anche con Cristiano Ronaldo. Il secondo, invece, ha un curriculum meno appariscente ma altrettanto importante in Eccellenza: arrivato nella stagione 2022/23, vanta ben 91 reti con il Nibbiano. Quest'anno, tra Coppa Italia Serie D e campionato, si trova a quota 4 gol in 5 presenze.

Non è un successo maturato in poco tempo, ma la favola del Nibbiano merita di essere raccontata. Un risultato straordinario, arrivato dopo ben 99 anni anni di storia.

Sezione: Girone B / Data: Lun 21 settembre 2026 alle 09:40
Autore: Lorenzo Maffia
vedi letture