Paolo Indiani ci ha preso gusto. Dopo il successo ottenuto con il Livorno lo scorso anno, l’allenatore nato a Certaldo lo ha fatto di nuovo e ha portato il Grosseto tra i professionisti dopo quattro stagioni. Per il Grifone, che in questi anni ha attraversato anche i play-out salvezza, è stata una cavalcata incredibile, che segna la vittoria di un progetto vincente. Per Indiani è la dodicesima promozione in assoluto.
Francesco Lamioni, attuale presidente del Grosseto ha appena 25 anni. Nato nell’agosto del 1999, è più giovane di almeno un terzo della rosa della sua squadra, compreso il capitano Marzierli. Ma la giovane età non gli impedisce di essere molto coraggioso e così, in estate, ha deciso di puntare forte su un allenatore che in Toscana è già una leggenda.
Gli esordi e l’esplosione con la Rondinella
A 72 anni, Paolo Indiani ha vissuto già più di metà della sua vita in panchina. Ha iniziato giovanissimo, nel 1983, a neanche trent’anni con la Sangimignanese, subito promossa in Prima Categoria. Questo successo gli ha permesso di ottenere la chiamata del Poggibonsi nel 1984, squadra del celebre comune in provincia di Siena, con cui si è messo in gioco a livelli più alti. Nell'anno successivo arriva il bis, con il Castelfiorentino condotto in Serie D. Bisogna aspettare gli anni Novanta per assistere alle promozioni numero tre e quattro. E stavolta lo fa “a casa sua”, con il Certaldo promosso due volte dalla Promozione alla Serie D.
Lascia Certaldo da profeta in patria per sbarcare nel capoluogo di regione. Ma la meta non è la Fiorentina, che in quegli anni sogna con i gol di Gabriel Omar Batistuta in Serie A, bensì i vicini di casa della Rondinella, subito condotta alla promozione in Serie C2 nel 1999. L’esperienza alla Rondinella dimostra che Indiani non è solo una sicurezza già affermata, ma anche uno che riesce a gestire il calore della grande piazza. La conferma definitiva arriva con l’esperienza alla Massese, con la quale ottiene una doppia promozione dalla Serie D alla Serie C1 in due anni. Le promozioni sono già sette, in circa vent’anni di carriera.
Il nuovo millennio e le ultime imprese
Ad inizio anni Duemila, il nome di Indiani è già scritto ed evidenziato sui taccuini di tantissimi dirigenti e presidenti in giro per l’Italia. Arrivano anche le prime esperienze fuori dalla Toscana, prima con il Crotone in C1, poi con il Perugia in Serie B. Con i calabresi si avvicina solo alla vetta, senza ottenere il passaggio di categoria mentre con gli umbri il fallimento lo costringe ad abbandonare l’esperienza dopo solo una partita.
Sceglie di rilanciarsi in Toscana con il Pontedera, condotto dalla Serie C2 alla C1 nel 2013 e con cui ha vissuto la sua esperienza più lunga sulla panchina di un club: cinque stagioni fino al 2017. Nelle ultime stagioni, poi, Indiani ha compiuto un filotto difficilmente replicabile. Quattro promozioni in Serie C in cinque anni. Nel 2022 ribalta tutti i pronostici e domina con il San Donato Tavernelle, l’anno successivo lo fa con l’Arezzo, che proverà a guidare anche tra i professionisti. Poi arriva la chiamata del Livorno, nell’annata 2024/25 e quella del Grosseto nell’annata attuale. In entrambi i casi, un campionato dominato dalle idee di gioco e vinto con più di un mese di anticipo, grazie all’idea di calcio proposto da un allenatore che può considerarsi uno dei totem della classe di allenatori usciti dalla Toscana.
Altre notizie - Girone E
Altre notizie
- 22:47 Ultim'oraClamoroso a L'Aquila: altra sconfitta, il club fissa gli allenamenti alle 6:30
- 22:38 Chiamatelo "Mister Promozioni": Paolo Indiani centra la dodicesima gioia
- 22:37 Marzierli, un'altra promozione: il leader dai gol pesanti che ha trascinato il Grosseto in Serie C
- 22:35 Ultim'oraIl Grosseto è in Serie C: i numeri da record del club toscano
- 21:09 Nardò, il riscatto di Tedesco: dopo il caso del rigore a Francavilla, decide lui la sfida contro il Pompei
- 20:10 Nissa, Di Gaetano: "Non abbiamo nessuna intenzione di mollare"
- 20:00 LiveSerie D, i risultati delle partite della trentesima giornata
- 19:09 Abete dopo le dimissioni di Gravina: "Io presidente? Non è un mio problema adesso"
- 19:00 LiveSiena-Grosseto 1-1, il tabellino del match
- 18:45 Il Vado batte 2-1 il Chisola ed è primo in solitaria. Sesia: “Chiedo scusa per l’esultanza, Raffini il numero uno”
- 18:41 Teramo, Pomante: "Il gruppo è la nostra forza. Ora vinciamo le ultime 4 partite"
- 17:58 Il Treviso è in Serie C: i segreti del ritorno tra i professionisti
- 17:55 Ultim'oraTreviso, è Serie C: i biancocelesti tornano tra i pro dopo tredici anni
- 16:59 Franzini: "Futuro? Ho parlato solo col Piacenza. Altre voci non so da dove escano"
- 16:40 Terreno impraticabile: rinviata a data da destinarsi una gara del girone I
- 16:00 LiveFasano-Ferrandina 2-0, il tabellino della partita
- 16:00 LiveAncona-Teramo 0-2, la diretta della partita
- 15:20 LiveNola-Barletta 0-1, la diretta della partita
- 15:00 LiveVado-Chisola 2-1, uno-due nel finale dei savonesi: I rossoblù primi in solitaria
- 15:00 LiveSavoia-Messina 2-0, il tabellino della partita
- 14:57 LiveNissa, ai biancoscudati basta il gol di Rapisarda: Gela superato 1-0
- 14:56 LiveGravina-Martina 0-0, la diretta della partita
- 13:00 LiveSasso Marconi-Lentigione 1-2, il tabellino del match
- 13:00 LiveSestri Levante-NovaRomentin, 5-2, il tabellino del match
- 13:00 Piacenza-Trevigliese 2-0, il tabellino
- 12:15 Lo Scanzorosciate rincorre un sogno: merito di un Filippo Belloli dominante
- 11:45 Pistoiese-Crema, i toscani inseguono la vetta: prosegue il duello con Desenzano e Lentigione
- 11:00 Siena-Grosseto, il match point Serie D nel derby toscano
- 08:00 Castelfidardo-Maceratese: in palio punti pesanti nel derby marchigiano
- 21:34 Lo sfogo dell'ex Milan Mangiameli: "Un sistema tossico, ho visto delle robe indegne"
- 20:50 Cittadella Vis Modena, si allarga la compagine societaria: ufficiale l'ingresso di Ali Aden
- 20:42 Ultim'oraVigor Lamezia, il presidente Rettura fa dietrofront: revocate le dimissioni
- 19:45 Edin Dzeko, l'Italia nel destino: dalle avventure in Serie A a quella "prima volta" a Ferrara
- 19:20 Savoia-Messina, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 18:20 Nola-Barletta, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 17:59 Ancona-Teramo, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 17:27 Ultim'oraAllerta meteo in Molise, rinviata una gara del girone F
- 17:15 Francesco Gattuso dopo l'eliminazione dell'Italia: "Sei l'ultimo che deve scusarsi, grazie zio, grazie mister"
- 16:46 Teramo, Pomante: "Siamo carichi. Orgoglioso dell'entusiasmo dei tifosi"
- 14:20 LiveSerie D, è il giorno del pesce d’aprile: gli annunci “shock” dei club | LIVE
- 14:18 Serie D, il programma della 30ª giornata di campionato
- 13:36 Martina, Laterza: "Il Gravina è in salute. Serve il giusto approccio"
- 12:43 Poggibonsi-Orvietana, il bivio salvezza: quando la vittoria diventa l'unico risultato possibile
- 12:06 Flaminia, Monastir e Nocerina, una poltrona per tre in zona play-off
- 11:05 Si scalda la corsa al primo posto: tutti gli occhi su Ancona-Teramo
- 10:53 Sosa davanti a tutti: 12 gol e un girone H ancora apertissimo
- 10:02 Treviso in crisi, ma la promozione è a un passo: può arrivare già domani
- 09:34 UfficialeScossone in casa Messina: Evangelisti sollevato dall’incarico, il comunicato ufficiale
- 09:09 Rinascita Club Milano: ora la salvezza diretta è davvero fattibile