20 Maggio 2022

Torneo della Pace, Abete: “La LND crede in questi tornei. Ringrazio la Regione Umbria per il contributo”

La conferenza stampa si è tenuta questa mattina a Perugia presso il Salone D'Onore di Palazzo Donini

Nella mattinata odierna, presso il Salone D’Onore di Palazzo Donini a Perugia, è andata in scena la conferenza stampa in merito al Torneo della Pace (giunto alla 7º edizione). ”In Umbria ho trovato una grande ospitalità che rende unica questa terra”. – dichiara Giancarlo Abete“La LND crede in questi tornei perché hanno una valenza sia agonistica che sociale. I ragazzi possono confrontarsi con altre realtà, crescere e migliorare sotto l’aspetto umano e sportivo”. – Prosegue –“Ringrazio la Regione Umbria per il contributo, il rapporto con le istituzioni sul territorio è fondamentale per sviluppare il calcio della Lega Nazionale Dilettanti”.

Oltre al Presidente della LND, presente anche il Presidente del Comitato Regionale Umbria Luigi Repace: “Questo torneo assume un significato particolare in un momento complicato per chi crede nella pace” –afferma Repace –“Quando abbiamo dato il via alla manifestazione diversi anni fa volevamo crescere nel tempo ma certo non pensavamo di arrivare fino a questo punto, per partecipazione, livello tecnico e agonistico delle squadre partecipanti. Ora siamo una realtà nel panorama calcistico giovanile, un torneo in cui ragazzi provenienti da tutto il mondo possono confrontarsi e scoprire altre culture”. 

Presenti durante la conferenza anche i Presidenti dei CR Abruzzo (Ezio Memmo), Campania (Carmine Zigarelli)e Sicilia (Sandro Morgana); i Vice Presidenti dell’Area Nord e Sud Giulio Ivaldi e Saverio Mirarchi. Presenziano anche il Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’Assessore allo Sport di Perugia Clara Pastorelli e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti.

Torneo della Pace, partecipanti e struttura

Il “Torneo Della Pace” ha preso il via lunedì 16 maggio e ha visto partecipare le categorie under 16 delle seguenti squadre: la Rappresentativa Nazionale Under 16 Lega Pro, la Rappresentativa Nazionale Under 16 LND, la Rappresentativa Regionale Under 16 Umbria e il Perugia rappresentano l’Italia. Oltre loro, presenti anche: United Arab Emirates FA Under 16, FA Dainava Alytus, RNK Split, Dinamo Bucarest Academy, Rush Soccer e il Canadian Futbol Club.

Il “Torneo della Pace” è composto da due gironi da cinque squadre. Da lunedì 16 maggio ad oggi (venerdì 20 maggio), le varie compagini si sono sfidate in gare di sola andata. Nella giornata di domani, sabato 21 maggio, si disputeranno le semifinali per le prime due squadre dei rispettivi gironi.

Domenica 22 maggio sarà il giorno delle finali. Alle ore 10:00 quella dedicata per il 3º e 4º posto. Successivamente alle 11:30, presso lo stadio “Santa Maria Degli Angeli”, avrà il via la finalissima.

A cura di Davide Balestra