30 Marzo 2022

Momento d’oro per il Montebelluna, risultati positivi e tanti giovani in campo

Il coraggio e la lungimiranza di società e allenatore portano i loro frutti. Sei punti nelle ultime due uscite e tanti giovani talenti in campo

Sei punti nelle ultime due gare e fuori dalla zona playout. La squadra allenata da Francesco Bordin ha incasellato due vittorie consecutive e sembra aver tracciato la strada per un finale di stagione che, gli addetti ai lavori in casa Montebelluna, sperano porti all’ambita salvezza. Il dodicesimo posto è frutto di un buon momento per tutta la società, su tutto spiccano i dieci goal realizzati da Nicola Fasan e la porta inviolata mantenuta nelle ultime due gare.

La filosofia e gli esordi

Per risalire al successo del Montebelluna bisogna fare un passo indietro, fin dagli albori delle recenti e dell’attuale stagione, segnate da un modo di pensare il calcio condiviso all’unisono da tutto il collettivo. La filosofia è sempre la stessa, basata sulla programmazione a lungo termine, dove gli attori principali sono i ragazzi del settore giovanile, seguiti fin dai primi anni di attività sportiva, con l’obiettivo di portarli fino alla Prima Squadra.

Alberto Giacchina, classe 2005, all’esordio con il Montebelluna. Fonte: pagina facebook Prodeco calcio Montebelluna1919

Non è novità dunque che domenica, nel match vinto contro l’Ambrosiana, abbia esordito Alberto Giacchina, centrocampista classe 2005 degli Allievi Elìte. Si tratta del primo giocatore classe 2005 ad esordire in biancoceleste, dopo la panchina collezionata dal pari età Gianmarco Spigariol nella gara contro la Dolomiti Bellunesi. All’esordio di Giacchina sono preceduti quelli dei 2004 Borghesan, De Min e D’Arrigo, ai quali Francesco Bordin ha concesso ampio spazio durante la stagione. In casa biancoceleste si augurano che la vivacità e la voglia di mettersi in mostra di questi giovani talenti, insieme ai giocatori d’esperienza che il club vanta, possano rappresentare il giusto mix per approdare alla salvezza diretta.

Giovani D Valore

Del coraggio e della maniera di intendere il calcio della società e dell’allenatore se ne sono accorti tutti. Il Montebelluna infatti guida la classifica Giovani D Valore con 1011 punti all’attivo. Dopo diciassette turni, la squadra di Bordin, si piazza davanti a Caldiero Terme e Dolomiti Bellunesi, rispettivamente a 709 e 499. Il caso vuole che, esattamente in quest’ordine, siano le prossime due avversarie dei biancocelesti. Non è una novità vedere il Montebelluna in testa a questa graduatoria.

Nelle nove precedenti edizioni la squadra del Presidente Alberto Catania, ha vinto la speciale classifica per ben sei volte, stabilendo anche il record nazionale, nella stagione 2013-2014, collezionando 3202 punti.

A cura di Gabriele Musu