18 Gennaio 2023

San Luca, Cozza annuncia l’esonero: “Esco a testa alta”

"Nonostante mi chiamino il Mago, purtroppo ho la consapevolezza di essere sprovvisto di una bacchetta magica"

Era stato uno dei casi dello scorso turno di campionato ma adesso sembra essere giunto definitivamente a conclusione: Francesco Cozza non sarà più l’allenatore del San Luca. Ad annunciarlo è lui stesso tramite un comunicato sui social. Lo stesso mezzo che aveva utilizzato per annunciare la sua presenza allo stadio, contro il Catania, nonostante fosse stato esonerato.

L’ex giocatore di Reggina e Milan ha annunciato la sua separazione dal club calabrese augurando il meglio per il proseguo di stagione ma dimostrando allo stesso tempo rammarico per come sono andate le cose. “Esco dal San Luca, a testa alta- ha dichiarato. Sebbene i miei amici mi chiamano il Mago, purtroppo ho la consapevolezza di essere un mago sprovvisto di una bacchetta magica“.

Cos’era successo prima della partita con il Catania

Il San Luca aveva comunicato l’esonero di Francesco Cozza lo scorso 13 gennaio prima della gara interna contro il Catania (qui per gli highlights). Ma allora, se sono passati più di 5 giorni perché l’ex Reggina ha comunicato solo ora la sua uscita dai giallorossi?

Il motivo è da ricercare in un altro comunicato di Cozza datato 15 gennaio. Due giorni dopo l’esonero il tecnico annuncia che, nonostante l’annuncio via social, a lui non è stato notificato nulla. Si ritiene pertanto ancora l’allenatore del San Luca. “Ad oggi- aveva scritto– nonostante abbia anche sollecitato per via formale la notifica del provvedimento, non ho ricevuto da parte della società ASD San Luca 1961 alcuna comunicazione ufficiale dell’esonero da loro proclamato esclusivamente sulla pagina Fb. Pertanto, salvo ricevere immediata comunicazione, essendo ancora l’allenatore in carica, mi presenterò sul campo di Locri, a dirigere la squadra“.

Una comunicazione che aveva spiazzato tutti concentrando le attenzioni dei tifosi su chi si sarebbe seduto in panchina. Infatti, mentre Cozza annunciava la sua presenza allo stadio, il San Luca aveva promosso il suo vice Pasqualino Canonico alla guida della prima squadra. Alla fine, nonostante l’avvertimento sui social, in panchina è andato proprio lo stesso Canonico. A confermare, una volta per tutte, la separazione di Cozza dai calabresi è finalmente arrivato anche il comunicato dello stesso allenatore. Una vicenda particolare che ha trovato una conclusione.

san luca cozza

San Luca, il comunicato di Cozza sull’esonero

Di seguito riportiamo integralmente il comunicato di Francesco Cozza che pone fine alla sua avventura al San Luca. “Si sa, che il calcio è come nelle montagne russe; un momento sei su ed un minuto dopo sei giù. A me hanno insegnato che a prescindere da dove mi trovo, valgono sempre quei principi che mi sono stati impartiti sin da quando ero piccolo: il rispetto e la serietà. “Esco” dal San Luca, A TESTA ALTA, certo di averci messo, come sempre, il massimo impegno e la massima professionalità. Sebbene i miei amici con affetto usano chiamarmi il MAGO, purtroppo ho consapevolezza di essere un mago sprovvisto di bacchetta magica. Ringrazio San Luca, che per me prima di essere “calcio” è: gente, calore e affetto.
Ringrazio lo staff con cui ho condiviso fatiche, sudori, vittorie e sconfitte. Infine, auguro all’Asd San Luca 1961, la vetta più alta in classifica”