18 Gennaio 2023

Portogruaro, ecco la fumata bianca: Andrea Zanuttig scelto come nuovo allenatore

L'ex centrocampista dell'Inter dirigerà oggi il primo allenamento

Andrea Zanuttig

Arriva la fumata bianca in casa Portogruaro: con un comunicato ufficiale, la società veneta annuncia di aver affidato la panchina ad Andrea Zanuttig. L’ex centrocampista dell’Inter succederà a Mauro Conte, sollevato dall’incarico dopo la debacle contro l’Este (6-0) ed i soli tre punti conquistati nelle ultime cinque uscite. Toccherà dunque al navigato allenatore risollevare un Portogruaro in difficoltà e coinvolto nella lotta per non retrocedere. La nuova guida tecnica dirigerà il primo allenamento questa sera presso il centro sportivo di Gruaro. L’esordio propone subito un match con coefficiente di difficoltà altissimo: i granata ospiteranno il Legnago Salus, prima forza del girone C di Serie D.

Andrea Zanuttig, tanta esperienza al servizio del Portogruaro

Nativo di Monfalcone, Andrea Zanuttig vanta un curriculum di tutto rispetto sia da calciatore che da allenatore. Con gli scarpini ai piedi, la nuova guida tecnica del Portogruaro è stato un ottimo centrocampista che, tra le altre, ha militato anche nell’Inter. Oltre a quella dei neroazzurri, ha vestito le maglie di Mestre, Reggiana, Treviso, Turris, Alessandria, Pistoiese, Lucchese, Pisa e Italia S. Marco.

Urbano Cairo Portogruaro
credits: Vinicio Scortegagna

Ritiratosi nel 2000 dopo l’ultima avventura nella sua Monfalcone, ha intrapreso la carriera in panchina. Il classe 1966 ha allenato Ponziana, Vesna, Monfalcone, Virtus Corno, Lumignacco e Torviscosa. Dopo ecco le esperienze in Serie D con Chions e Union Feltre e in Eccellenza alla guida del blasonato Treviso. Ora un’altra grande sfida in terra veneta, questa volta targata Portogruaro.

L’ex allenatore del Portogruaro Mauro Conte. Credits: Vinicio Scortegagna

Andrea Zanutig dirigerà il primo allenamento già questa sera in vista dell’esordio di domenica prossima. Il Porto è atteso da un impegno proibitivo: al Mecchia arriva la lanciatissima capolista Legnago Salus. Consci della difficoltà della sfida, i veneziani non possono permettersi ulteriori passi falsi. Disastroso è stato infatti l’ultimo periodo, con la vittoria interna sul Mestre unico sussulto degno di nota. L’andamento horror si è concluso con il roboante 6-0 rimediato ad Este che difatti è costato la panchina a Conte in favore di Zanuttig.