15 Maggio 2022

Il Rimini torna in Serie C, il racconto della stagione

Un cammino straordinario quello del Rimini calcio, che riesce a tornare in Serie C dopo la retrocessione avvenuta nell'estate del 2020

rimini

Una stagione da sogno quella disputata del Rimini che, nella giornata di oggi, conquista aritmeticamente la promozione in Serie C. I biancorossi, freschi vincitori del girone D di Serie D, tornano di diritto tra i professionisti dopo che nell’estate del 2020 la decisone presa dalla FIGC, condanna i riminesi alla retrocessione.

Rimini calcio

Rimini calcio, una stagione da protagonista

Un campionato dominato in lungo e il largo quello condotto dal Rimini che subisce soltanto quattro sconfitte nell’arco di tutta la stagione: Mezzolara, Ghiviborgo, Ravenna e Atletich Carpi. Sono loro le uniche quattro compagini che riescono a sconfiggere la corazzata guidata da Marco Gaburro.       Una classifica che con il passare delle giornate inizia sempre più a definirsi e vede come principali antagoniste dei biancorossi il Ravenna e il Lentigione. La prima in particolar modo, è la squadra che riesce a mettere maggiormente in difficoltà gli uomini di Gaburro. Tra andata e ritorno infatti, i biancorossi riescono a racimolare un solo punto contro i ravennati, grazie al pareggio per 1-1 arrivato nel novembre del 2021.

Rimini calcio

Rimini, i protagonisti della promozione

I meriti di questa incredibile promozione vanno divisi sia con chi scende in campo che con chi siede in  panchina. Un plauso infatti va dato riconosciuto a Gaburro che durante la stagione, è riuscito a creare un bel mix tra giovani e giocatori di esperienza. Uno su tutti, il numero 10 della squadra: Gianmarco Gabbianelli.

Il trequartista classe ’94 ha avuto un ruolo fondamentale in questa promozione. Fondamentali come anche Federico Mencagli, classe 1991 e bomber della squadra con ben 12 reti all’attivo; Simone Tonelli, attaccante classe 1991 con un passato anche al Vicenza e Domenico Germinale, classe 1987 e capitano della squadra. Senza dubbio è quest’ultimo il giocatore con maggiore esperienza visto che in passato ha indossato maglie prestigiose come quelle di Benevento, SPAL e Padova.                       
Come detto inizialmente però, sono proprio i giovani che, amalgamati in un organico con così tanta esperienza, aiutano il Rimini a tornare in C. Solo per citarne alcuni: Christian Marietta, classe 2002 e portiere titolare degli emiliani. Il difensore Kevin Haveri e il centrocampista Simone Nadreis, entrambi del 2001.

A cura di Davide Balestra