15 Maggio 2022

Arzignano Valchiampo in Serie C: storia e stagione del club

La squadra veneta ha ottenuto quest’oggi la seconda promozione in Lega Pro della sua storia

Union

Una storia lunga più di cento anni. È quella dell’Arzignano Valchiampo, che ha ottenuto quest’oggi la seconda promozione in Serie C della sua storia. In occasione della trentaquattresima e ultima giornata di campionato del girone C di Serie D, la squadra veneta trova l’incredibile gol promozione al 90′ con Gnago , pareggiando la rete dell’Union Clodiense. Dunque, in una maniera clamorosa, possono partire i festeggiamenti per il ritorno tra i professionisti della squadra di Bianchini.

La prima, storica promozione in Lega Pro nella stagione 2018/19, poi la retrocessione ai playout nell’annata successiva. Quest’oggi la squadra di Giuseppe Bianchini può festeggiare un successo straordinario. Sito nel comune vicentino che porta il medesimo nome della società, l’Arzignano ha alle spalle un passato sportivo che lo ha visto per lo più protagonista nelle categorie di Promozione e Eccellenza.

Arzignano Valchiampo

La stagione dell’Arzignano Valchiampo

Un progetto edificato su basi solide e che parte dal novembre 2020, lasso temporale in cui la squadra viene affidata a Bianchini in luogo di Manuel Spinale. Sotto la guida tecnica del nuovo allenatore, la squadra cambia marcia e – nella passata stagione – termina seconda nel girone C di Serie D. La stagione si chiuderà con la vittoria playoff che somiglia a un remake del dualismo odierno. Si, perché il successo negli spareggi promozione nella scorsa stagione fu conquistato proprio sulla Clodiense. Seppur superfluo ai fini del non avvenuto ripescaggio, l’Arzignano Valchiampo è ripartito nell’annata corrente con il chiaro intento di provare a vincere.

Arzignano Valchiampo

Per la squadra veneta, un campionato dominato

Un campionato dominato per lunghi tratti e che ha risentito di una flessione nel finale, che rischiava di mettere a repentaglio la stagione. Le due sconfitte con Este e Campodarsego, oltre all’ultimo andamento che annoverava appena tre punti nelle ultime cinque gare, sembrava presagire un finale beffa per la squadra gialloceleste. Alla vigilia della sfida di quest’oggi con la Clodiense, un solo punto separava le due squadre. Presso lo stadio “Aldo e Dino Ballarin” di Chioggia, il clamoroso (per come è arrivato) risultato di 1-1, regala all’Arzignano l’atteso posto tra i professionisti.