4 Maggio 2022

Un derby che valeva la Serie A: il Carpi supera il Rimini 3-0 e ora sogna i playoff

Un risultato eclatante, che conferma lo stato di grazia degli uomini di Bagatti. Nonostante la sconfitta, la capolista conserva sei punti di vantaggio sul Ravenna

Al Cabassi va in scena lo show dell’Athletic Carpi. Nel derby odierno, valevole per la trentacinquesima giornata del girone D di Serie D, gli emiliani si impongono con un rotondo 3-0 sul Rimini capolista. Un risultato eclatante, che conferma lo stato di grazia degli uomini di Bagatti: con il successo di questo pomeriggio, il Carpi supera il Mezzolara e aggancia la quinta posizione, che vorrebbe dire playoff.

Rallenta, invece, la corsa al ritorno in Lega Pro del Rimini. Nonostante la rovinosa caduta in terra emiliana, i biancorossi conservano sei punti di vantaggio sul Ravenna, a tre giornate dal termine della regular season. La squadra di Gaburro beneficia della contemporanea sconfitta del Ravenna, secondo in classifica e battuto dalla Sammaurese per 2-1.

La cronaca di Carpi-Rimini

Non c’è stata partita. Il Carpi ha dominato in lungo e in largo il match, annullando sul nascere i tentativi di rimonta del Rimini. La gara si blocca poco dopo il primo quarto d’ora: conclusione di Calanca respinta da Marietta, sul pallone si avventa Raffini che non sbaglia e realizza il gol del vantaggio. Il Rimini prova a reagire e va vicino al pareggio prima con Ferretti, con un tiro-cross che colpisce la traversa, e poi con Piscitella, che impegna Ferretti.

Athletic Carpi
Athletic Carpi

In avvio di ripresa, è Ghizzardi a siglare il raddoppio carpigiano con un preciso diagonale. Il 3-0 è firmato da Sivilla che, nel quinto minuto di recupero, sfrutta l’incertezza di Marietta sul tiro di Ghizzardi e completa la festa emiliana.

Le parole di Gaburro

L’allenatore del Rimini, Marco Gaburro, commenta in questi termini la sconfitta del Cabassi: “La peggiore partita della stagione e adesso chiudiamoci nello spogliatoio e cerchiamo di capire il perché. L’Athletic Carpi ci ha messo del suo, ha giocato una gran partita a livello fisico, agonistico e mentale e del resto sapevamo che era in forma. Non mi ha sorpreso l’avversario, ma il Rmini perché non ha fatto il Rimini”.

Gaburro ha poi aggiunto: “Noi non abbiamo avuto la capacità di staccare la testa dalla classifica, ci ha assalito la paura di sbagliare e questo non va bene: dobbiamo essere più fiduciosi in quello che sappiamo fare e orgogliosi di quello che stiamo facendo”.