11 Marzo 2022

Ravenna, che attacco: il più prolifico in tutta Italia

Il Ravenna ha segnato 66 gol in 27 gare disputate ed è la squadra con il miglior attacco di tutta Italia, dalla Serie A alla Serie D

Girone D

Un testa a testa assolutamente da non perdere, quello tra il Rimini e il Ravenna nel girone D di Serie D. I biancorossi sono primi con 67 punti, i giallorossi hanno tre punti in meno. Il Ravenna, tuttavia, si affida all’arma migliore di cui dispone: l’attacco. La squadra allenata da Andrea Dossena ha realizzato ben 66 gol in 27 gare fin qui disputate, superando il San Donato Tavarnelle (fermo a 63) e le altre squadre dalla Serie A alla Serie D.

Un arma importante, che nel caso fosse gestita nel migliore dei modi potrebbe regalare risultati determinanti alla squadra che occupa attualmente il secondo posto in classifica.

Bomber Saporetti comanda l’attacco del Ravenna

Il Ravenna ha, come accennato in precedenza, conquistato 64 punti, frutto di 20 vittorie, 4 pareggi e appena 3 sconfitte. Sono 66 le reti collezionate, il dato impressionante è che i giallorossi non sono mai usciti dal campo, nel corso di questa stagione, senza segnare almeno un gol. Dato da non sottovalutare, che mostra la pericolosità offensiva della squadra di Andrea Dossena.

L’attacco della compagine romagnola poggia le basi sul numero 10, Simone Saporetti. Il calciatore ha siglato 22 gol e si presenta come l’attaccante più prolifico del Ravenna. Saporetti è al comando della classifica marcatori del girone D, ma non si fermerà qui.

I giallorossi non hanno rivali

A reggere il confronto è il San Donato Tavarnelle, che ha realizzato 63 gol in 23 partite disputate. I toscani sono momentaneamente al primo posto del girone E con 54 punti ottenuti. Sullo sfondo troviamo altre squadre come l’Audace Cerignola, lo stesso Rimini, l’Arzignano e il Novara, che non hanno raggiunto ancora le 60 reti stagionali.

Aumenta il distacco con le squadre di Serie C, dove il Bari e la Reggiana hanno siglato rispettivamente 51 e 55 gol. Analoga, se non peggiore, la situazione e il confronto con la Serie B. In cadetteria è il Lecce il miglior attacco con 46 gol in 28 match disputati.

Per trovare un’altra squadra capace, oltre il San Donato, di sostenere questi ritmi offensivi, bisogna andare a osservare le statistiche in Serie A, dove l’Inter di Simone Inzaghi ha segnato 60 gol in 27 partite disputate, le stesse giocate dal Ravenna. I nerazzurri trovano in Lautaro Martinez il miglior marcatore della stagione, con 14 gol.

A cura di Ettore Aulisio