14 Febbraio 2022

San Donato Tavarnelle, un attacco da far invidia… a tutta Italia!

Il San Donato Tavarnelle guida il girone E di Serie D: il segreto? Un super attacco da 57 gol in 20 partite

Nonostante la sconfitta di ieri, il San Donato Tavarnelle è rimasto in testa alla classifica del girone E di Serie D. Il Poggibonsi ha però accorciato e si trova adesso a una sola lunghezza dalla squadra toscana e punta il sorpasso. Per questo motivo la squadra di Indiani deve nuovamente ripartire, affidandosi alla sua arma migliore: l’attacco. I gialloblù hanno infatti realizzato ben 57 gol in 20 partite fin qui, più di ogni altra squadra dalla Serie A alla Serie D.

Russo-Marzierli, il duo atomico del San Donato

47 punti (15 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte), 57 gol totali realizzati in campionato, in gol da ben 14 partite consecutive (15 se includiamo la Coppa Italia), sempre in rete nel torneo ad eccezione della sesta giornata, dove arrivò la sconfitta per 4-0 in casa del Montespaccato. In 20 partite, la squadra di Indiani ha segnato massimo un gol in soli cinque match, mentre in sette ha segnato addirittura da 4 reti in su. Segno che i gialloblù giocano un calcio propositivo, attaccano con tanti uomini e creano tantissimo, anche a costo di subire qualcosa in più.

Numeri offensivi non indifferenti quelli della squadra toscana, che vola sempre più in alto grazie ad una coppia di attaccanti da 29 gol in due: Federico Russo ed Edoardo Marzierli. I due guidano infatti la classifica marcatori del girone E rispettivamente con 15 e 14 gol, a conferma del fatto che la produzione offensiva del San Donato è altissima.

Il paragone con le altre squadre italiane

L’unica squadra che davvero si avvicina al San Donato Tavarnelle è il Ravenna, seconda classificata del girone D che ha segnato 56 gol ma in 23 partite. In Serie D nessun’altra società regge il confronto ad eccezione di Cerignola e Rimini, prime in classifica rispettivamente nel girone H e D ed entrambe a quota 52 gol ma sempre in 23 partite. Il confronto diventa più impietoso se parliamo di Serie C, dove la squadra più prolifica è l’Ancona-Matelica con 46 gol in 25 partite.

La situazione peggiora in Serie B, dove dopo 22 giornate il miglior attacco è del Lecce con 36 gol. Per trovare finalmente una “degna avversaria” del San Donato bisogna arrivare in Serie A, dove l’Inter ha segnato 55 gol in 24 partite: buona media, ma ancora inferiore a quella della squadra toscana. Russo e Marzierli meglio di Dzeko e Lautaro Martinez: sembrerebbe utopia, ma – dati alla mano – è realtà. Ovviamente nelle rispettive categorie.

A cura di Domenico Cannizzaro