9 Marzo 2022

Ravenna, che stagione per Simone Saporetti!

Se il Ravenna punta ancora alla Serie C, il merito è di Simone Saporetti, giovane esterno e capocannoniere del campionato

50 gol in tre anni, classe 1998 e di ruolo non fa la prima punta: parliamo di Simone Saporetti, estroso esterno del Ravenna che a suon di gol sta trascinando la sua squadra. Ex settore giovanile del Bologna, Saporetti ha fin qui realizzato ben 22 gol in 27 presenze, contribuendo allo score incredibile del Ravenna di ben 66 reti in campionato (attacco più prolifico della Serie D).

L’esterno nato a Ravenna non è però nuovo alla doppia cifra in Serie D: per lui si tratta infatti del terzo anno oltre i 10 gol nel massimo campionato dilettantistico. Gli occhi delle squadre professionistiche sono già su di lui.

La stagione di Simone Saporetti

22 gol totali, alcuni pesantissimi: quando segna Simone Saporetti, il Ravenna ha sempre vinto tranne in due occasioni. Il 10 della squadra romagnola ha fin qui segnato ben cinque doppiette e una tripletta nel pirotecnico 5-5 contro l’Athletic Carpi. Ciò che maggiormente ha stupito è la continuità con cui Saporetti sta segnando: il suo digiuno più lungo è infatti di tre partite, mentre nelle ultime cinque sfide ha segnato ben 6 gol.

Girone D
Foto di Filippo Venturi

Come accennato in precedenza, Saporetti non è una prima punta, ma da qualche anno ha il vizio del gol. Nonostante la giovane età infatti, ha segnato 15 gol nella stagione passata con la maglia dello Sporting Franciacorta e 13 nella stagione 2019/20 con la maglia della Correggese.

La carriera

Giovane sì, ma già con trascorsi importanti alle spalle. Nato a Ravenna, ma cresciuto nelle giovanili del Bologna, ha un vero e proprio exploit nella stagione 2015/16: con la formazione Primavera segna infatti 7 gol in 22 presenze di campionato, ma soprattutto 5 in cinque partite al Torneo di Viareggio. attira gli occhi delle squadre di Serie C e viene ingaggiato dalla Carrarese con cui però gioca soltanto 6 partite.

Dal mercato invernale del 2017/18 inizia a giocare esclusivamente in Serie D: prima con la maglia del Mantova totalizza 14 presenze ma senza segnare, poi nel campionato successivo segna 7 reti con il Fiorenzuola. Da lì non è mai andato sotto la doppia cifra con Correggese (13), Sporting Franciacorta (15) e Ravenna in questa stagione. L’obiettivo di Saporetti è raggiungere il professionismo con la maglia della propria città, ma l’impressione è che per il classe 1998 le porte dei pro si apriranno a prescindere.

A cura di Domenico Cannizzaro