23 Maggio 2022

Giacomo Quagliata convocato da Mancini per lo stage di Coverciano

Quagliata, difensore ex Latina e Bari, ha un passato tra i dilettanti

Convocazione allo stage di Coverciano per Giacomo Quagliata. L’attuale difensore dell’Heracles, classe 2000, parteciperà al raduno indetto da Roberto Mancini dal 24 al 26 luglio. Per il giovane palermitano un passato tra i dilettanti.

Il percorso di Quagliata coi club e la Nazionale

Il difensore classe 2000 inizia nella Polisportiva Calcio Sicilia, club attraverso cui entra a far parte della selezione U16 della LND. Alla Scirea Cup del 2016 impressiona tutti, sia per la tecnica sia per la capacità di spinta che mette in mostra.

A 16 anni passa alla Pro Vercelli, che lo gira in prestito al Latina due anni più tardi. Pochi mesi dopo il suo arrivo nel Lazio, il suo prestito con i nerazzurri viene interrotto per mandarlo a Bari, che aiuta a far risalire in Serie C.

Nell’ottobre del 2019, durante un “Derby delle risaie” con il Novara, il difensore fornisce l’assist per il gol di Gianmario Comi dopo 12 secondi. Proprio quel giorno, sugli spalti del “Piola” di Novara, siede un osservatore dell’Heracles, squadra di Eredivisie olandese. A gennaio 2020 saluta quindi l’Italia per andare in quel di Almelo.

A novembre 2021, il classe 2000 riceve la chiamata della Nazionale U21 di Paolo Nicolato. Gioca prima una amichevole con la Romania a Frosinone (4-2 per gli azzurrini), poi a marzo 2022 prende parte alla vittoria di Trieste sulla Bosnia ed Erzegovina, valida per le qualificazioni agli Europei di categoria.

Grazie a questa convocazione, Quagliata diventa  il terzo calciatore che è passato tra le rappresentative LND ad approdare in azzurro. Gli altri due furono Leonardo Pavoletti e Francesco Caputo. 

A cura di Edoardo Discacciati