24 Maggio 2022

Dalla Serie D all’Eccellenza: Sansone retrocede con l’RG Ticino

Tra gli ex calciatori di Serie A che popolano la Serie D c'è anche Gianluca Sansone, che ha pareggiato lo scontro decisivo con il Fossano

Qualche centimetro, nulla di più. Quando sei vicino al traguardo e pensi di avercela fatta arriva la beffa. L’RG Ticino arriva ad un passo dalla salvezza in Serie D, un’illusione che dura 120 minuti. Nella sfida playout con il Fossano che valeva la salvezza e la permanenza in Serie D, i ticinesi si arrendono nel primo tempo supplementare e sono costretti ad un’amara retrocessione in Eccellenza. Tra i protagonisti della sfida c’è anche Gianluca Sansone, che si inserisce in una lunga lista di ex professionisti che hanno calcato i campi di questa Serie D e che il prossimo anno dovrà fare una scelta importante.

Sansone
Gianluca Sansone con la maglia dell’RG Ticino (Foto: RG Ticino Facebook)

Dal girone del sud a quello del nord: la stagione di Gianluca Sansone

La stagione dell’ex attaccante di Siena, Bologna e Sampdoria non inizia nel migliore dei modi. Con la Casertana (Girone H) un’esperienza non troppo entusiasmante che porta 10 presenze, mancate convocazioni e poco entusiasmo. Volontà di ripartire e di mettersi in discussione: Sansone riparte dal Girone A.

Acquistato nel febbraio 2022, l’attaccante ha collezionato in questa stagione 14 presenze e ha realizzato 4 reti. Gozzano, Imperia, Chieri e Città di Varese: queste le vittime di Sansone, che ha messo a segno gol decisivi e pesanti, contribuendo a portare a casa 5 punti. Il gol più pesante, senza dubbio, è quello realizzato nello 0-1 sul campo del Chieri.

L’RG Ticino naviga in acque paludose e va a caccia di una disperata salvezza. La quota Serie D, però, supera i 40 punti e la squadra di Costantino arriva a pari merito con il Fossano a quota 44. Nel playout di domenica sul campo dei fossanesi finisce 2-2 dopo i tempi supplementari. Il rigore di Vitiello al 104′ manda in estasi i verdegranata, ma Menabò, qualche minuto più tardi, consegna il pari ai padroni di casa, che in virtù della miglior posizione in classifica, si salvano.

Torino, Sampdoria, l’Azerbaigian e la Serie D: una carriera variopinta

Cresciuto nel settore giovanile del Teramo, dopo le esperienze in Eccellenza con il Montorio e con il Pescina in Serie D e C2, per Gianluca arriva la grande occasione al Siena in Serie A nella stagione 2008-2009. In bianconero, però, non riesce a scendere mai in campo a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro in un’amichevole estiva. 

Seguono, quindi, i prestiti a Gallipoli e Lanciano in Lega Pro Prima Divisione, prima del passaggio al Frosinone nel 2010-2011. 10 gol in 35 presenze: il Sassuolo scommette su di lui e lo porta in Emilia nella stagione successiva. Capocannoniere della squadra con 20 gol, Sansone sfiora la Serie A perdendo la semifinale playoff, ma la strada per la Serie A è solcata.

Tra il 2012 e il 2014 le esperienze in A al Torino e alla Sampdoria, prima di passare in B al Bologna. Bari, Novara e Neftchi Baku in Azerbaigian. La Serie D nel destino di Sansone sbarca tre anni fa. Audace Ceriginola, Casarano e Casertana, dove non vive un’avventura entusiasmante. Nel febbraio 2022 l’approdo all’RG Ticino e adesso la retrocessione: vedremo in questi mesi quale sarà il suo futuro.

A cura di Simone Schillaci