24 Maggio 2023

Serie D Poule Scudetto: tutte le date fino alla finale

Il calendario completo della Poule Scudetto di Serie D. Chi sarà la squadra campione d'Italia?

erradi sorrento

La stagione di Serie D è ormai agli sgoccioli e, dopo la fine della stagione regolare, mancano poche partite anche alla fine della post season. In particolare, le semifinali di Poule Scudetto sono alle porte e tra pochi giorni le squadre torneranno in campo con l’obiettivo di diventare Campioni d’Italia Dilettanti.
Dopo i gironi, le squadre qualificate alle semifinali sono: Sorrento, Sestri Levante, Pineto e Lumezzane che ha strappato il pass come miglior seconda.

Sestri Levante
Sestri Levante

L’eliminazione a sorpresa di questa fase di Poule Scudetto è stata sicuramente quella del Catania, super vincitore del girone I, che ha in qualche modo disatteso le aspettative. Per i rossazzurri è stata fatale la sconfitta per 2-0 contro il Sorrento che ora, invece, vuole continuare la sua cavalcata verso il titolo.

Il calendario completo delle semifinali di Poule Scudetto Serie D

La Poule Scudetto Serie D, che mette in palio il titolo di Campione d’Italia Dilettanti, sta entrando nella fase clou. Dopo una fase a gironi che non ha deluso gli appassionati, ora è il momento delle semifinali, in cui si scontreranno Sorrento, Sestri Levante, Pineto e Lumezzane (in quanto miglior seconda). Rispettivamente si tratta delle squadre vincitrici dei gironi G, A, F e B.

Lumezzane
Lumezzane

L’andata delle semifinali della competizione saranno divise in due giornate, a causa dell’impegno nella finale di Coppa Italia del Pineto, che affronterà la Giana Erminio domenica 28 maggio.
La sfida tra Sestri Levante e, appunto, il Pineto, sarà quindi giocata mercoledì 31 maggio alle 16.00 in Liguria, mentre Lumezzane-Sorrento sarà giocata ‘regolarmente’ domenica 28 maggio alle 14.30.

Pineto
Pineto

Il ritorno, invece, sarà giocato per tutte le squadre nella giornata di domenica 4 giugno a campi invertiti. Pertanto Pineto-Sestri Levante si terrà alle 16 allo stadio “Mimmo Pavone e Alessandro Mariani” in Abruzzo, mentre Sorrento-Lumezzane verrà giocata in Campania allo stadio “Italia“, sempre alle 16.
Le vincitrici dopo il doppio scontro si incontreranno nella finale di Poule Scudetto Serie D sabato 10 giugno, data anche della finale di Champions League tra Inter e Manchester City, in campo neutro e orario ancora da stabilire.