Il Piacenza presenta ufficialmente i nuovi ingressi nell'assetto societario. Tramite una conferenza stampa andata in scena questa mattina, il club emiliano ha presentato ufficialmente Kirill Bosov, imprenditore di 24 anni con doppia cittadinanza russa e svizzera, attivo nei settori del management finanziario, tecnologico e immobiliare, il quale ha acquisito il 49% del capitale sociale della società. Insieme a lui entrano a far parte del nuovo corso biancorosso anche Ernesto Paolillo e Pietro Capra. Il primo, ex amministratore delegato dell'Inter, assumerà il ruolo di consigiere d'amministrazione, mentre il secondo rappresenterà gli interessi di RedFish Capital Partners. Di seguito i principali interventi della conferenza stampa.
La conferenza stampa
Ad aprire l'incontro è stata la sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi: "Kirill, benvenuto qui a Piacenza, siamo molto speranzosi per questo nuovo ingresso. Per noi piacentini il Piacenza Calcio è qualcosa di sempre molto presente. Ringrazio il presidente che in questi anni ha cercato sempre il meglio per il Piacenza Calcio. Il comune è sempre a disposizione della società per lavorare insieme per i migliori risultati possibili".
Successivamente ha preso la parola il presidente Marco Polenghi, che ha ripercorso il percorso che ha portato all'ingresso del nuovo socio: "È un piacere e un onore essere qua, quella di ieri è stata una data molto importante per il Piacenza e per Piacenza. Data storica, perché è la prima volta nella storia che un imprenditore internazionale partecipa a questa società. L'atto formale di ieri parte da lontano ed è nato dalla visione di noi imprenditori territoriali sin dall'inizio di questa avventura, quando il dottor Pighi ha lasciato la presidenza affidandoci il club. La visione era quella di un insieme di imprenditori che si univano per il bene della società, un cambiamento strutturale che ha impiegato diversi anni, ma che inciderà a lungo termine anche nei risultati. Abbiamo anteposto i risultati sul lungo periodo a quelli immediati. Il Piacenza Calcio ora è un club moderno, che ha portato Kirill a partecipare al percorso del Piacenza Calcio. Un percorso di crescita e ambizione".
Polenghi si è poi soffermato sulla progettualità che caratterizza il nuovo corso societario. "Il nostro percorso è legato a una progettualità ben chiara e precisa. Tutto nasce dalla volontà di creare un club moderno e adeguato per affrontare le sfide del futuro e del calcio italiano. Penso che questo modello sia stato attrattivo per Kirill. Ci siamo conosciuti a inizio anno, c'è stata subito chimica e una visione condivisa. Abbiamo anche una chimica umana che si è allargata a tutti i soci, costruendo passo per passo questa relazione".
A seguire è intervenuto Alessandro De Santis, socio e vicepresidente del club: "È una giornata storica per il Piacenza, riteniamo che oggi il Piacenza abbia fatto qualcosa di unico. È stata fatta un'operazione importante per un club di Serie D, anche se con blasone e importanza nel calcio italiano. Una compagine societaria come questa è la modernità del calcio italiano, non più un unico padrone ma tanti soci uniti per un risultato sportivo. Noi siamo soci e finanziatori, non fondi. In questo modo la flessibilità della società è facilmente attuabile, a differenza di quella che può avere un unico finanziatore. Ritengo che il modello sia vincente, con decisioni che vengono prese da una governance. Ci tengo a sottolineare di avere una struttura competente. I risultati non ci stanno dando ragione, è vero. Ma ci vorrà tempo. È molto più facile salvarsi in C che vincere la D. L'ingresso di Kirill è storico, se ce l'abbiamo fatta è perché abbiamo una credibilità che prima non avevamo. Termino chiedendo alle istituzioni di sostenere sempre di più il Piacenza, perché il Piacenza Calcio è della città. Siamo una città ricca, ma non come le altre. Dobbiamo unire le forze per arrivare dove vogliamo tutti".
Bosov: "Piacenza ha lasicato un segno nel calcio italiano, merita per lo meno la Serie C"
Sono poi arrivate le prime dichiarazioni di Kirill Bosov da nuovo socio del club: "Per me è un grandissimo onore e una grande responsabilità. È una città che sente tanto la maglia, una città di più di 2000 anni, con una società di oltre 100. Ringrazio tutti i tifosi per la fiducia, che non si compra. Io sarò qua per un lungo periodo di tempo, lavorando giorno dopo giorno per riportare il club dove merita di essere".
Bosov ha poi raccontato come è nato il suo legame con il club biancorosso. "Ci siamo conosciuti personalmente a febbraio, sono stato al Garilli a vedere la partita con la Pro Palazzolo. Ho capito subito che il Piacenza era l'investimento giusto per me. Per come i tifosi sostenevano la squadra e per il rapporto con Marco Polenghi. È un club che ha fatto 8 stagioni in Serie A e ha lasciato un segno nel nostro calcio. Da qui sono usciti i fratelli Inzaghi, Hubner, Piovani e il qui presente De Vitis. È un club che merita di essere almeno in Serie C. Non mi pongo limiti, costruiamo giorno dopo giorno. Ho già parlato con Franzini e col nuovo d.s. Calistri. Ci siamo trovati molto bene."
In collegamento è intervenuto anche Ernesto Paolillo, che ha voluto sottolineare l'importanza del progetto e delle figure coinvolte: "Ringrazio soprattutto il presidente Polenghi per aver voluto questa conferenza. Io oggi non sono presente, ma sarò con loro quotidianamente per il lavoro che ci sarà da fare. È anche giusto che siano presenti gli artefici della giornata di oggi e spero del futuro: Marco Polenghi e Kirill Bosov. Sono felicissimo di lavorare con Polenghi, ho una gran stima di lui e so che è un imprenditore serissimo, cosa che si riflette in tutte le altre attività. Di Kirill mi ha impressionato molto la passione, viene dal mondo della finanza e dell'imprenditoria, che aveva un'idea e un modello in testa anche per il mondo del calcio. Questa sarà un'accoppiata che funzionerà bene. Io sarò un passo indietro ma garantendo loro tutto il supporto necessario. Affronto questa esperienza con la stessa passione di quando mi era stato chiesto di prendere in mano lo Spezia per ricostruire, o di quando ero all'Inter. Auguro a Polenghi e a Kirill qualcosa di ancora meglio".
Bosov: "Ho acquistato solo il 49% perché voglio partire con rispetto, non con la maggioranza"
Bosov ha poi spiegato le ragioni che lo hanno portato ad acquisire il 49% delle quote del club: "Ho acquistato solo il 49% perché voglio partire con rispetto, non con la maggioranza. Voglio conoscere il territorio e farmi conoscere. Il mio è un impegno a lungo termine, con un piano di investimenti sui prossimi quattro o cinque anni. Non voglio parlare di cifre. Ho scelto il Piacenza per svariati motivi, pur avendo avuto altre opportunità. Due carissimi amici sono di qua e mi sono legato al territorio, poi ho visto che la società è gestita molto bene. Nell'accordo abbiamo stabilito degli scenari, tra cui un mio passaggio alla maggioranza. Nei prossimi anni o già in caso di ripescaggio? Ci sono tutti gli scenari nell'accordo".
A Paolillo è stato poi chiesto quale sarà il suo ruolo all'interno del nuovo progetto biancorosso: "Io per il Piacenza come Braida per il Ravenna? Braida è un grandissimo amico, gli interessi industriali sono gli stessi. Noi dobbiamo solo mettere al servizio le competenze e l'esperienza per investire saggiamente. Il calcio è una cosa che mi affascina come la finanza e negli anni è cambiato tanto. Le tecnologie in primis, dobbiamo sempre essere al passo. Conosco bene sia Polenghi che Kirill, io poi sono sempre qua pronto a mettermi al servizio di questa struttura".
Tra i temi affrontati nel corso della conferenza c'è stato anche quello legato al nuovo stadio, su cui è intervenuta la sindaca Tarasconi: "Da tempo parliamo dello stadio, che avrebbe bisogno di essere realizzato. Il Garilli ha bisogno di lavori da troppi anni, ma dipende anche dalla categoria in cui si gioca. Ribadisco: il Comune è a disposizione. Ma è una cosa che bisogna fare insieme, il Comune non può costruire uno stadio da solo".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:54 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 17 giugno
- 13:31 Ultim'oraFoggia, idea Gerbo per il ruolo di direttore sportivo
- 13:21 Virtus Francavilla, Bruno Trocini in pole per la panchina
- 12:43 Virtus Francavilla, sarà addio con Taurino. Al via il casting allenatore
- 11:48 Sanremese, Christian Karembeu presidente. Il club saluta Masu e Banchini
- 11:45 Piacenza, Bosov si presenta: "Sarò qui per un lungo periodo di tempo, questo club merita almeno la Serie C"
- 11:20 Foggia, Enzo De Vito verso la Juve Stabia: la situazione
- 11:14 Bra, si chiude l'era Nisticò: il saluto del club all'allenatore della promozione
- 10:36 Auteri spiega il no all'Igea Virtus: "Spero ancora in una chiamata dalla Serie C"
- 10:21 Lorusso-Lucchese, accordo a un passo: gli ultimi aggiornamenti
- 09:55 Bisceglie-Di Meo ai titoli di coda: al suo posto è pronto Massimo Pizzulli
- 09:42 Siracusa, il presidente Ricci: "Priorità all'iscrizione in Serie D"
- 09:39 Fasano, l'appello dei soci uscenti: "Serve trasparenza sul futuro del club"
- 09:15 Gelbison, in arrivo Stefano Maiorano come nuovo DS
- 20:49 Sarnese, occhi su Facundo Marquez
- 20:06 Ultim'oraNuova Spal, incontro con la LND: obiettivo ripescaggio in Serie D
- 19:09 UfficialePiacenza, il magnate russo Kirill Bosov entra in società. Paolillo nuovo DT
- 17:49 UfficialeChievoVerona, è ufficiale: Luca Matteassi è il nuovo direttore sportivo
- 16:57 LND, nuova Serie D: accolti i club promossi e quelli retrocessi dalla C
- 16:38 Ultim'oraLucchese: in chiusura l'arrivo di Augustinas Klimavicius: i dettagli
- 16:08 Ultim'oraTaranto, Loiodice: "Delusione enorme. Pronto a restare se la società dovesse chiedermelo"
- 15:22 Ultim'oraJuve Stabia, il “Garilli” di Piacenza indicato come impianto alternativo
- 15:09 UfficialeFidelis Andria, adesso è ufficiale: torna Angelo Bonavolontà
- 15:07 Nuova Ternana, Bandecchi annuncia: “Fedeli è l’uomo giusto”
- 14:47 Disordini post Taranto-Gladiator, arrestato un tifoso per resistenza a pubblico ufficiale
- 14:35 Il Comune di Ferrara intende acquistare il vecchio marchio della Spal
- 13:57 Ultim'oraMilan, trattativa in corso per il talento 2007 Aurelien Guernier
- 11:27 Ultim'oraReal Normanna, ufficiale il passaggio di proprietà alla famiglia Tinto
- 10:50 Taranto, il club condanna gli episodi contro il Gladiator e si costituisce parte civile
- 10:23 Bruccini nella storia della Fezzanese: un gol che vale la D
- 10:22 Matera, Piarulli si presenta: "Piazza prestigiosa, il mio obiettivo sarà costruire una squadra competitiva"
- 10:00 LiveCessione Reggina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale
- 09:57 Pietralunghese, si scatena la festa: arriva la storica promozione in D
- 09:20 Serie D, tutte le squadre promosse dall'Eccellenza
- 09:17 Reggina, il gruppo Rizzetta abbandona ufficialmente la trattativa per l'acquisizione: il comunicato
- 21:52 Ultim'oraRizzetta: “Nessuna risposta da Ballarino. Non vado più avanti”
- 20:10 Gallipoli: "La presidenza ha deciso di rimettere il titolo sportivo nelle mani del sindaco"
- 19:40 Acireale, Barbagallo: "È arrivato il momento di capire le scelte della dirigenza che rappresenta l'Acireale Calcio"
- 18:50 Pistoiese, trattativa avanzata con Pierpaolo Bisoli: i dettagli
- 17:52 UfficialeNuova Spal, arriva la conferma di Parlato: il comunicato ufficiale
- 17:40 IntervistaAvola, Sirugo: "Che gioia festeggiare la D e il compleanno di mio figlio. Futuro? Sono disponibile a continuare"
- 17:35 Stangata Taranto, campo neutro a porte chiuse e 2 punti di penalizzazione
- 17:30 Celle Varezze, in arrivo Alberto Corradi per la panchina
- 17:10 Ultim'oraChisola, è fatta per il rinnovo di Garbellini: i dettagli
- 15:15 Fasano, ospite speciale: Gianluca Lapadula si allena al "Vito Curlo"
- 14:56 IntervistaAvola, Coffa: "Dedico la D a mio padre. Questo percorso parte insieme a Sirugo, vogliamo continuare con lui"
- 14:00 Taranto, Bitetti: "Dispiaciuto per il risultato. Speriamo nel ripescaggio"
- 13:30 Lentigione, ufficiale la conferma di Ivan Pedrelli: il comunicato del club
- 13:05 Unipomezia, è fatta per Luca Gelonese: gli ultimi dettagli
- 12:45 Siracusa, il sindaco Italia: "La società sta lavorando per l'iscrizione in D"