8 Dicembre 2022

Nocerina, salta il closing con Franceschini. Il sindaco: “Stiamo chiudendo con una cordata”

Salta definitivamente il closing tra Riccardo Franceschini e la sua cordata d'imprenditori campani e il sindaco Paolo Di Maio

Nocerina

Non cessa il caos in casa Nocerina, la trattativa di cessione della società dal presidente italo-americano Giancarlo Natale al dottor Riccardo Franceschini e la sua cordata non è andata a buon fine. Salta tutto, niente closing per il passaggio di proprietà tramite l’Amiministrazione Comunale di Nocera Inferiore.

A bloccare l’iter è stato lo stesso Riccardo Franceschini dopo aver appurato – secondo gli ultimi discorsi con il sindaco di Nocera Inferiore Paolo Di Maio – come “l’amministrazione comunale preferisca non vedere la cordata capitanata da Franceschini arrivare al closing per ottenere la Nocerina”. Tutto dichiarato dallo stesso Riccardo Franceschini.

Nocerina Fasano

Niente Nocerina a Franceschini: “Non vogliono che prenda il club”

Dopo aver constatato la non preferenza dell’amministrazione comunale verso la cordata da me rappresentata, il gruppo ha preferito non proseguire con il closing della trattativa – ha esordito Franceschini in una nota personale. Il gruppo interessato al rilevamento della Nocerina è rammaricato nel non ricevere l’appoggio delle istituzioni locali, fondamentale e necessario per avviare un nuovo progetto calcistico forte a Nocera“.

Franceschini prosegue: “Auguriamo le migliori fortune alla società e agli imprenditori che subentreranno. Preciso, per onestà intellettuale, che non sono esatte le dichiarazioni rilasciate dal sindaco De Maio nei miei confronti. Nell’ultimo incontro avuto presso l’Amministrazione, non ho mai parlato di abbandonare la trattativa dopo l’increscioso episodio capitato nei locali del Comune. Ho solo chiesto una pausa di riflessione per sciogliere definitivamente le nostre riserve. Evento che poi è avvenuto positivamente, dato che nella giornata di ieri ho inviato al sindaco una manifestazione formale di interesse per rilevare la Nocerina a nome del gruppo che rappresento. A questa comunicazione non ho mai ricevuto risposta“, ha concluso Riccardo Franceschini.

Nocerina Paolo Di Maio
Paolo Di Maio, sindaco di Nocera Inferiore

La risposta del sindaco Di Maio

In seguito a quanto scritto da Riccardo Franceschini sulla questione, tramite ForzaNocerina.it sono arrivate anche le dichiarazioni del sindaco di Nocera Inferiore sulla questione. Paolo Di Maio ha fornito le sue informazioni: “Lunedì scorso, su richiesta dell’attuale reggente della Nocerina, ho incontrato a Palazzo di Città un imprenditore che pareva interessato alle sorti della società. Mi ha comunicato la sua mancata disponibilità a proseguire la trattativa. Per questo motivo mi sono immediatamente attivato per sondare le intenzioni del tessuto produttivo della nostra città e dell’Agro e ieri ho avuto un incontro“.

Circa trenta imprenditori mi hanno dato disponibilità ad indicare un loro rappresentante che, con l’Amministrazione accanto, possa impegnarsi a rilevare subito la società per garantire la fine di questo campionato, salvare la categoria e immaginare successivamente di ampliare la compagine societaria. È un sacrificio che ho chiesto agli imprenditori ai quali sin da ora va il mio ringraziamento. L’obiettivo è preservare il blasone della nostra società“.

Stamattina abbiamo incontrato, con un consulente contabile da noi nominato insieme agli imprenditori, il procuratore della società e il loro contabile. C’è stato uno scambio di valutazioni sulla situazione economico-finanziaria; gli imprenditori hanno dato disponibilità a rilevare la società e stiamo contestualmente cercando di coinvolgere altre forze; i due consulenti fiscali proseguiranno i contatti per perfezionare il passaggio di consegne e sono fiducioso che l’operazione possa concludersi il prima possibile. Ci tengo a precisare che questa è l’unica trattativa che vede coinvolta l’Amministrazione; nessun altra eventuale operazione parallela mi vede in alcun modo coinvolto“, ha precisato in chiusura il sindaco.