6 Ottobre 2022

Luca Di Renzo, inizio da sogno con il Vado: 7 gol in 7 giornate

Luca Di Renzo del Vado, classe 1990, è uno dei due giocatori di tutta la Serie D ad aver segnato 7 gol insieme a Guidone del Ravenna

Luca Di Renzo del Vado è uno dei due capocannonieri assoluti della Serie D in questo inizio di stagione. L’attaccante torinese classe 1990, infatti, insieme a Guidone del Ravenna ha segnato 7 gol in 7 giornate nel girone A, contribuendo alla scalata dei rossoblù che è valsa la vetta del raggruppamento, insieme al Sestri Levante.

Scarafia
LND

Chi è Luca Di Renzo

Di Renzo, 32 anni, è cresciuto nel settore giovanile dell’Albese. Nei primi anni della sua carriera, ha vestito le maglie di Valle d’Aosta, Pro Eureka, Chieri, Caratese e Pro Sesto, tra Eccellenza e Serie D. Al Chieri, in particolare, ha segnato 21 gol nella stagione 2015-2016, mentre alla Pro Sesto, nel 2017-2018, ha esultato per un gol per 20 volte.

Queste buone annate gli valgono la chiamata di club della Serie C. Nel 2018-2019, infatti, diventa un calciatore del Teramo, ma in 12 presenze non riesce mai a trovare il gol. A gennaio passa alla Paganese, dove in 11 apparizione riesce a segnare l’unica marcatura della sua carriera nella terza divisione calcistica italiana, quello del momentaneo 0-1 contro la Sicula Leonzio del 3 marzo 2019 (1-1 il risultato finale).

Negli ultimi è tornato nuovamente in Serie D, tra Casale, Pro Sesto, Latina e Varese, riuscendo a trovare complessivamente la rete per 22 volte in 4 stagioni.

Il passaggio al Vado per Di Renzo

L’inizio di stagione del Vado e in particolare di Luigi Di Renzo è da incorniciare. L’attaccante segna subito al debutto stagionale dei liguri in campionato nel 2-2 contro il Derthona. Si ripete alla seconda giornata, realizzando una doppietta contro il Chisola nella prima vittoria dei rossoblù. Alla quarta giornata mette a referto una doppietta contro la Castellanzese, anche se i lombardi vincono 4-2. Nella partita successiva una sua rete decide il match casalingo contro il Chieri.

Mercoledì 5 ottobre, contro il Borgosesia, Di Renzo ha segnato la seconda doppietta stagionale, risultando determinante nel 3-2 in rimonta che ha consegnato il primato al Vado. L’attaccante, tra l’altro, vanta una grande intesa con capitan Lo Bosco, che finora ha segnato 4 reti. Ben 11 dei 14 gol della squadra vengono dal duo offensivo.

Levratto Vado
Virgilio Levratto – Fonte Foto: canale YouTube Just Tiger

La stagione del Vado

Come detto, il Vado e il Sestri Levante guidano il girone A di Serie D con 16 punti in 7 giornate. Il duo di testa vanta un punto in più rispetto alla corazzata Sanremese terza, fermata sul pari dall’Asti. I rossoblù, primi vincitori della Coppa Italia nel 1922, vantano il miglior attacco del raggruppamento con 14 gol a pari merito con Sestri Levante e Sanremese. La squadra di Marco Didu viene da tre vittorie consecutive, contro Chieri, Fossano e Borgosesia. Con un Luca Di Renzo così in forma, il Vado punta ad una stagione da protagonista nel girone A, il modo migliore per festeggiare il centenario del trionfo in Coppa Italia.

A cura di Giacomo Grasselli