4 Ottobre 2022

Sanremese, quella promozione sfumata e ora il primato nel girone

La squadra si trova al momento in testa alla classifica del girone A

Sanremese-Sestri levante

Il campionato di Serie D è iniziato da diverse settimane e, nel girone A, spicca al momento la Sanremese, capolista con 14 punti all’attivo. La promozione sfiorata lo scorso anno (e non solo), la nuova stagione e i giocatori più rappresentativi. Andiamo a conoscere insieme questa importante realtà.

Serie D risultati

Dal secondo posto dello scorso anno fino all’imbattibilità dopo sei giornate

Ben 77 punti alla mano e un secondo posto dietro alla capolista Novara (85). Termina così la regular season della Sanremese che, dopo aver perso anche la finale playoff con il Città di Varese, saluta definitivamente il sogno promozione.

Un sogno difficile, certo, ma che con la costanza e la giusta determinazione, può essere in qualche modo raggiunto. Ecco perché, arrivati alla sesta giornata del campionato 2022/23, la Sanremese è l’unica imbattuta nel suo girone. Quattro vittorie (con Sestri Levante, Fezzanese, Legnano e Borgosesia) e due pareggi (con Bra e Castanese).

Sito ufficiale Imperia- Imperia Sanremese

Sanremese, la rosa e il prossimo impegno

La rosa, che negli ultimi giorni si è arricchita con Gianmarco Basso (centrocampista) e Graziano Secondo (difensore), si presenta come una delle più forti del campionato. Giorgio Gagliardi, l’ex Avellino Vladimir Mikhaylovskiy e Simone Bregliano, capitano della squadra. Tre nomi importanti, di categoria. Quelli appena citati sono solo alcuni, ma ci sono anche diversi under da tenere d’occhio come Clemente Tartaro (classe ’04 e portiere titolare), Gabriele Aita (terzino classe ’02), Francesco Pellicanò (attaccante classe ’02) e Demis Maugeri (centrocampista classe ’03). Un bel mix di esperienza e gioventù. Ad orchestrare il tutto, dalla panchina, c’è Gabriele Giannini.

FORMAZIONE TIPO (4-3-1-2): Tartaro; Maglione, Bregliano, Mikhaylovskiy, Aita; Rizzo, Valagussa, Maugeri; Gagliardi; Pellicanò, Aperi. Allenatore: Gabriele Giannini.

Gianmarco Basso
Gianmarco Basso – Credit by Facebook_@sanremesecalcio

L’allenatore, arrivato sulla panchina della Sanremese il primo giugno, è subentrato a Matteo Andreoletti. “Naturalmente ho le mie idee e i miei principi – dichiarava l’allenatore nel corso della sua prima conferenza stampa – si parte da una base, ma cercheremo di cambiare tanto anche in partita per dare meno riferimenti possibili agli avversari”. Proseguì: “L’obiettivo della società è quello di vincere subito: non sarà facile, ma ci proveremo”.

Prossimo impegno mercoledì 5 ottobre. Allo ‘Stadio Comunale di Sanremo’ arriva l’Asti, al momento ottava in classifica con 9 punti e reduce dalla sconfitta interna con il Sestri Levante.

A cura di Davide Balestra