15 Gennaio 2024

Livorno, un derby preparato in due giorni: l’esordio di Fossati

Il primo match dell'ex Albenga sulla panchina amaranto

Livorno Fossati

Non bastano settimane per preparare un derby, figuriamoci due giorni. E invece, a Fabio Fossati sono bastati per garantire al Livorno un punto in più in classifica. La sfida contro il Grosseto, iniziata a favore degli ospiti, è infatti terminata in un pareggio. Luis Henrique la sblocca ma ci pensa Sabelli a ristabilire l’equilibrio iniziale.

Il primo derby non si scorda mai

L’emozione di un derby è sempre unica. Esordire poi e portare a casa un buon risultato è solo la ciliegina sulla torta. In soli due giorni Fabio Fossati è riuscito a far combaciare tutto ciò. Primo allenamento diretto nel pomeriggio di venerdì 12 gennaio e poi la presentazione in serata.

Fossati Livorno

“Non è un caso essere arrivato in questo club. Sono molto orgoglioso, ho sempre creduto nel lavoro e adesso voglio portare un grande entusiasmo a questa piazza”. Queste le sue parole nella prima conferenza stampa in amaranto.

Infine il tanto atteso momento. Il Livorno è entrato in partita fin da subito e non ha mai smesso di crederci. Basta però una mezz’ora di gioco al Grosseto per ristabilire la parità in campo. Il sinistro all’angolino di Biagini è infatti la risposta perfetta al destro di Luis Henrique. Si ristabilisce dunque l’equilibrio allo Zecchini. I due club quindi ora si trovano a un solo punto di distanza in classifica.

Livorno, Fossati: “Sono molto fiducioso”

Al termine del match il nuovo allenatore, oltre a fare i complimenti alla squadra, ha sottolineato anche le difficoltà: “Abbiamo cambiato diverse cose, sicuramente tutto questo ha portato dei disagi. Per me si riparte da un punto di vista positivo, venire a Grosseto in un momento difficile come il nostro non è semplice. Non vedo l’ora di ripartire martedì per lavorare sulle cose negative e positive”. 

fossati Livorno

Conclude poi con una visione molto positiva: “Sono fiducioso per la possibile crescita di questa squadra. Abbiamo tanto lavoro da fare, questo è un gruppo che ha contenuti importanti“.