23 Marzo 2022

La storia del Casale: lo scudetto, i fallimenti e la Serie D

Ripercorriamo il percorso del club nerostellato: la Serie A, i due fallimenti e molto altro

Se oggi pensiamo al Casale probabilmente ci viene in mente la squadra piemontese che gioca nel Girone A di Serie D. Il club nerostellato però, ha una grande storia, sicuramente già scritta, ma molta, ancora da scrivere.

Casale: i cenni storici

Solo in pochi sanno che il club piemontese ha militato in Serie A dal 1913 al 1934, con solo una piccola parentesi in Serie B (stagione 1929-1930). Inizialmente, nel momento della sua creazione, nel 1909, il suo nome era Casale Foot Ball Club e, nel suo quarto anno di nascita, ha visto coronare il sogno: lo scudetto. Dopo lo storico risultato il Casale non riuscì a ripetersi e, nel 1934, chiuso il campionato in diciottesima posizione, ritornò tra i cadetti e non tornò più A.

Casale: il declino e l’ascesa

Dopo la retrocessione in Serie B per il Casale iniziò il declino. Nella stagione 1934-1935 si aggiudicò il dodicesimo posto e precipitò in Serie C e ancora, nella stagione successiva, arrivò la retrocessione in Prima Divisione Piemontese. Toccato il fondo, la squadra ricominciò a salire: torna in Serie C e subito dopo in B. Gli anni seguenti i nerostellati si mostrano come una squadra instabile, balzando da un campionato all’altro in IV Serie, C1 e C2.

Il fallimento e la rinascita

Nell’estate del 1993 il Casale rinunciò alla Serie C2 per problemi economici e venne radiata dalla FIGC per inadempienze finanziarie. Le la società fallì. I piemontesi volevano ripartire dal Campionato Nazionale Dilettanti ma, la mancanza di posti nel massimo campionato dilettantistico, li costrinse ad accettare l’Eccellenza piemontese. La Serie D arriva nel 1996 ma, per il ritorno in C2 bisogna aspettare la stagione 2003-2004, grazie alla vittoria del Girone A. La militanza in Serie C2 ebbe vita breve: durò solo due stagioni.

Nel 2013 però, L‘A.S. Casale Calcio s.r.l. fallì nuovamente e per il “nuovo Casale” la storia si ripete. La nuova squadra chiude le due stagioni successive al 2º posto nel Girone B della Promozione Piemonte-Valle d’Aosta, perdendo, in entrambi i casi, la finale play-off. Nella stagione 2015-2016 i nerostellati riuscirono infine a vincere il Girone B, assicurandosi la promozione in Serie D.

Il Casale di oggi

Oggi il Casale si mostra come una squadra più stabile rispetto a quella dell’inizio: dal 2016 milita nel Girone A di Serie D. La squadra allenata da Marco Sesia attualmente si trova in sesta posizione in classifica a quarantuno punti. Durante la stagione in corso per il club piemontese ci sono undici vittorie, otto pareggi ed otto sconfitte.

Gloria Cusin