26 Marzo 2023

Giana Erminio-Pineto sarà la finale di Coppa Italia Serie D

Coppa Italia Serie D, la finale sarà Giana Erminio-Pineto, che si giocherà sabato 27 maggio

Follonica

È ufficiale, sarà Giana Erminio-Pineto la finale della 23esima edizione della Coppa Italia Serie D. Le due squadre si contenderanno il titolo il 27 maggio. La Giana aveva vinto nella giornata di giovedì 23 contro l’Adriese per 1-0, mentre oggi il Pineto ha replicato con lo stesso risultato, imponendosi sul Lamezia Terme.

Giana Erminio

Giana-Pineto, il percorso delle squadre fino alla finale di Coppa Italia

La competizione, che ha avuto inizio ad agosto 2022 con le fasi preliminari, terminerà con la finale il 27 maggio 2023, su un campo che la LND comunicherà nelle prossime settimane. La formazione milanese della Giana Erminio, per potersi conquistare la possibilità di alzare la coppa, ha dovuto affrontare, in ordine, Stresa Vergante, Gozzano, Alcione, Arconatese, Città di Varese, Crema e Adriese. In questo percorso la squadra guidata da Chiappella è stata praticamente perfetta. I gol fatti sono stati 16, mentre quelli subiti solamente 3. I biancazzurri, in semifinale, hanno sconfitto l’Adriese grazie alla realizzazione di Fumagalli (la quarta della competizione) su rigore.

Girone F

Gli abruzzesi del Pineto, invece, hanno giocato e vinto contro Notaresco, Porto D’Ascoli, Tolentino, Arezzo, Puteolana e infine Lamezia Terme. Anche per i giocatori di Amaolo, comunque, il percorso è stato netto: sono stati infatti 15 i gol fatti e solo 4 quelli incassati. La semifinale è stata decisa da Maio, che grazie a un’incornata realizza l’unica rete del match e permette l’accesso alla finale ai suoi.

L’importanza della Coppa Italia Serie D

La Coppa Italia Serie D, che nella passata edizione è stata vinta dal Follonica Gavorrano, è una competizione di rilievo per le squadre che partecipano. Oltre ad un compenso economico elargito alle quattro squadre che si contendono il titolo, però, c’è dell’altro. Riuscire ad essere la migliore delle semifinaliste, infatti, garantirebbe di diritto un posto nella terza fase dei play-off. Perdere la finale garantisce invece accesso alla quarta fase, mentre vincere garantisce la partecipazione alle semifinali di play-off.

Giana Erminio

La vittoria, quindi, non vuol dire solamente alzare al cielo un trofeo. Trionfare in questa competizione potrebbe dare una svolta inaspettata alla stagione di una squadra. Tuttavia, le finaliste di quest’anno potrebbero non aver bisogno della coppa per festeggiare. Sia la formazione di Gorgonzola, che quella abruzzese, infatti, stanno svolgendo un ottimo campionato. Il Pineto si trova in testa al girone F con 63 punti, a +9 dalla Vigor Senigallia. La Giana, invece è a -1 dalla vetta del girone D con 64 punti, dietro alla capolista Pistoiese.

Ciò nonostante il prestigio della vittoria della Coppa Italia rimane ed entrambe le quadre vogliono aggiungere il trofeo alla loro bacheca. Appuntamento quindi al 27 maggio 2023 con la finale.