7 Gennaio 2023

Gladiator, il ‘Kobra’ Romano torna a Barletta da avversario e sfida suo figlio Vincenzo

Il ds campano torna lì dove da calciatore ha conquistato una promozione in C2

Gaetano Romano

Barletta-Gladiator, match in programma domenica 8 gennaio e valido per la diciottesima giornata del girone H di Serie D, non sarà una gara come tutte le altre per Gaetano Romano. L’attuale direttore sportivo nerazzurro torna per la prima volta da avversario al Puttilli dopo aver scritto da calciatore pagine di storia con il club pugliese. Nonostante la breve militanza con i biancorossi, il ‘Kobra’ ha lasciato un ricordo indelebile tra i tifosi, centrando a suon di gol una storica promozione in C2 nel 2007-2008. Un derby del cuore impreziosito anche da un legame di sangue: agli ordini di Francesco Farina c’è infatti suo figlio Vincenzo, approdato a Barletta durante il mercato dicembrino. Una serie di motivi dunque per rendere memorabile il ritorno a Barletta di Gaetano Romano.

Barletta-Gladiator, il derby del cuore per Gaetano Romano

Difficilmente a Barletta qualcuno non conosce Gaetano Romano: era il 2008 quando l’attaccante campano guidò a suon di gol il collettivo biancorosso alla promozione in C2. Nonostante sulle rive dell’adriatico sia transitato per una sola stagione, resta indelebile il suo legame con la città ofantina. In quella memorabile stagione di quasi quindici anni fa, il ‘Kobra’ vestì la casacca biancorossa per ventotto volte contribuendo con un impressionante score di 18 reti. Un attaccante estroso e letale sotto porta che nel corso della sua carriera ha fatto le fortuna di molti club. Romano è stato infatti un autentico gira-Italia giocando, tra le altre, anche nel Gladiator.

Barletta

A Santa Maria Capua Vetere è approdato all’alba del nuovo millennio, rimanendoci per tre stagioni complessive. Così come avverrà a Barletta sette anni più tardi, anche in Campania diventa subito uno dei punti di riferimento della tifoseria. Il suo cammino in maglia sammaritana è forse ancora più stratosferico: 87 gol in poco più di 100 presenze, tradotti con un doppio salto dall’Eccellenza alla C2.

tedesco gladiator
Facebook Gladiator

La nuova vita da direttore sportivo

Appesi gli scarpini al chiodo nel 2015, Gaetano Romano è passato dal campo alla scrivania. Nonostante la giovane carriera nel nuovo ruolo, il classe 1974 si è già tolto non poche soddisfazioni conquistando la promozione in Serie D con l’Afragolese nel 2019/2020. All’alba della stagione corrente, ecco invece il ritorno amarcord al Gladiator dopo 19 anni. Il ‘Cigno di Arzano’, nome affibbiatogli durante l’esperienza nerazzurra, porta così il suo carisma anche nel quadro dirigenziale dell’ambiziosa società campana. Dopo aver incrociato il Barletta nella gara d’andata in terra sammaritana, ora il ritorno in grande stile al Puttilli dove di certo non passerà inosservato.

Gaetano Romano, padre di Vincenzo
Vincenzo Romano ai tempi del Sorrento

L’incrocio con suo figlio Vincenzo

Detto già del profondo legame che si cela dietro questo Barletta-Gladiator per Gaetano Romano, un pizzico in più di romanticismo vede protagonista suo figlio Vincenzo. Classe 2002, il giovane ‘Kobra’ è stata acquistato dal Barletta durante il mercato dicembrino, suscitando fin da subito un dolce ricordo nel pubblico. Questi, per ovvi motivi, sperano che in maglia biancorossa possa ripercorrere le orme del padre. In realtà non è il primo incrocio padre-figlio in casa Romano poiché i due si sono già ritrovati la scorsa stagione in un Sorrento-Gladiator di coppa. Nel frattempo, Romano senior ha presentato la sfida rimarcando con un post i bei momenti trascorsi con il Barletta.