23 Novembre 2022

Quando la forza sta nella difesa: Lumezzane, Arezzo e Nardò meglio anche dei Professionisti

Statistiche a confronto anche nei primi quattro campionati italiani.

Migliori difese Serie D

Con l’attacco si vincono le partite, con le difese i campionati: un’enunciazione che ovviamente non è e non potrà mai essere legge, ma che alla fine porta sempre con sé un pò di verità. Il più delle volte infatti, chi alza la coppa al cielo al termine della stagione può vantare anche il reparto arretrato meno battuto. Poi, da cultura strettamente italiana, la fase difensiva è da sempre uno dei punti fermi del nostro calcio. Spesso definiti catenacciari per il piglio gladiatorio messo nel difendere la propria porta più che offendere quella avversaria, la storia il più delle volte ha sorriso a nostro favore. Oggi, alla luce delle prime 12 giornate di Serie D, abbiamo fatto un excursus sui 9 gironi mettendo i rassegna le migliori difese, confrontandole con quelle dei campionati professionistici.

Migliori difese Serie D

Migliori difese Serie D, non mancano le sorprese

Spulciando le statistiche di queste prime 12 giornate di Serie D, possiamo vedere come nessuna squadra abbia l’esclusiva della miglior difesa del campionato. In testa infatti troviamo un terzetto composto da Lumezzane (girone B), Arezzo (girone E) e Nardò (girone H). Queste hanno fin qui subito ‘solo’ 5 reti, il che testimonia la forza del loro pacchetto difensivo. Prima della scorsa giornata, la regina della difese era quella del Nardò con 3 reti subite in 11 appuntamenti. Tuttavia gli uomini di Nicola Ragno hanno impattato 2-2 in casa contro la Nocerina, raccogliendo la palla in fondo al sacco per due volte nella stessa partita per la prima volta in campionato.

Nessun clean sheet nell’ultima sfida anche per l’Arezzo, vittorioso per 2-1 in casa contro il pericolante Grosseto. Sembra quasi una controtendenza ma il Cavallino, tra campionato e coppa, non mantiene la porta inviolata da ben quattro turni. Sfavillante invece la fase difensiva della Lumezzane nell’ultimo periodo: un solo gol subito nelle ultime sette giornate. Un punto di forza che ha condotto gli uomini di Arnaldo Franzini in vetta al girone B da matricola del campionato. I lombardi vantano al momento cinque lunghezze di vantaggio sull’Arconatese secondo.

Arezzo Indiani
Fonte Foto: pagina Facebook Arezzo

Confronti con i campionati professionistici

Se ampliassimo il confronto anche ai campionati professionistici, vedremo come le tre super difese sopra elencate manterrebbero il loro primato. Nonostante in Serie A, Serie B e Lega Pro si siano disputate rispettivamente 15, 13 e 14 giornate, prendiamo in esame solo le prime 12 giornate di ciascun campionato. Questo allo scopo di creare una perfetta simmetria con la Serie D. Tuttavia Lumezzane, Arezzo e Nardò restano in testa a questa speciale classifica. In Serie A la miglior difesa è quella della Juventus con 7 reti (7 anche dopo 12 giornate), in B la sopra elencata Frosinone con il medesimo score.

Le capofila dei gironi A e C di Lega Pro vantano dei veri e propri bunker: Pordenone e Catanzaro hanno fin qui subito solo 6 gol. Stesse reti subite anche dal Siena nel girone B ma differente posizione di classifica: i bianconeri sono al momento quinti ma a soli due punti dalla vetta in una classifica cortissima. Al momento dunque, nei primi quattro campionati italiani, le migliori difese giocano in Serie D.

Le migliori difese tutte nei piani alta della classifica

In questa rassegna sulle migliori difese della Serie D notiamo come tutte e tre le formazioni siano nei piani alti dei rispettivi raggruppamenti. Questa non è da prendere come un’ovvietà, ma testimonia come la cura maniacale dell’assetto difensivo possa portare in dote molti punti nell’arco dell’intera stagione. Detto già del Lumezzane primo, non è da meno l’Arezzo nel girone E. Il Cavallino è al momento secondo a due lunghezze dalla Pianese, con lo scontro diretto previsto per domenica 4 dicembre. Terzo posto invece per il Nardò nel girone H, a soli due punti dal tandem Cavese-Barletta. Neretini che sarebbero nel treno di testa se non avessero pareggiato l’ultima uscita interna contro la Nocerina. I salentini vantano però un record niente male: sono l’unica squadra dei primi quattro campionati italiani a non aver subito ancora gol in trasferta.

Merita una menzione particolare anche il Porto d’Ascoli che, nonostante gli 8 gol subiti, vanta la miglior difesa interna dell’intera Serie D. Il club marchigiano è stato fin qui perforato una sola volta tra le mura amiche. Nei campionati professionistici solo una squadra ha fatto meglio, ovvero il Frosinone in Serie B. I ciociari infatti non hanno mai subito reti in questa stagione al Benito Stirpe.