2 Febbraio 2023

Sedici anni dalla morte di Filippo Raciti: il ricordo del Catania con Pelligra

La dirigenza rossazzurra ha partecipato alla commemorazione in memoria di Raciti. Il presidente ha incontrato la moglie dell'ispettore

Era i 2 febbraio 2007 quando Filippo Raciti, Ispettore Capo della Polizia di Stato, morì in servizio nel tentativo di sedare la follia ultras in occasione di un derby Catania-Palermo. Oggi, a sedici anni esatti, non cessa il ricordo per un grande difensore della legalità. La commemorazione, svoltasi tra Catania e Acireale, ha visto anche la presenza della dirigenza rossazzurra. “Il Catania – scrive il club – ricorda l’uomo che seppe difendere la legalità, valore basilare e inestimabile per la comunità. Allo Stadio Massimino c’è stato anche un incontro tra il presidente etneo Ross Pelligra e la vedova Raciti, Marisa Grasso.

Credits: Catania SSD

Il ricordo del Catania per Filippo Raciti

Sono passati ormai 16 anni dalla morte di Filippo Raciti, ma il ricordo dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato resta tuttavia indelebile. Il 2 febbraio 2007, all’età di 40 anni, Raciti perse la vita nel tentativo di sedare gli scontri in occasione di Catania-Palermo. Proprio il club etneo, tramite i propri organi ufficiali, ha voluto così ricordare un grande uomo di legge: “Nel sedicesimo anniversario della tragica scomparsa, il Catania ricorda l’uomo che seppe difendere la legalità, valore basilare e inestimabile per la comunità. Sottolinea il sempre necessario dovere di rifiutare e contrastare la violenza, condividendo il messaggio della famiglia del coraggioso tutore dell’ordine”.

L’incontro tra Pelligra e Marisa Grasso

La commemorazione in ricordo di Filippo Raciti è partita questa mattina dal cimitero Acireale. Qui è stata deposta una corona d’alloro sulla tomba dell’Ispettore.

Filippo Raciti
Polizia di Stato

Successivamente, una volta spostatasi a Catania, questa ha visto la partecipazione anche della dirigenza del club rossazzurro con il Presidente Rosario Pelligra, il Vice Presidente Vincenzo Grella, il Consigliere di Amministrazione Giovanni Caniglia d il dg Luca Carra. Successivamente, anche allo stadio Massimino, precisamente su una statua in memoria di Filippo Raciti, il Questore ha deposto una corona d’alloro. Qui si è svolto anche un incontro tra il presidente Pelligra e la vedova Raciti, Marisa Grasso.