27 Marzo 2024

Fabio Giambertone, un esordio da record e il sogno di emulare Ibra

Fabio Giambertone è il calciatore più giovane ad aver giocato una partita in questo campionato di Serie D

Quindici anni e poco più, Fabio Giambertone è diventato il calciatore più giovane ad aver giocato in questo campionato di Serie D. Un importante “record” che il classe 2008 ha conquistato facendo il proprio esordio con la maglia del Chisola a 5 minuti dalla fine del match con l’Asti. Il ragazzo ha rilasciato anche alcune dichiarazioni ai microfoni di LaStampa: “Ho sempre segnato tanto nel settore giovanile, ora sogno un gol in Serie D”.

Chisola, Giambertone il nuovo baby prodigio dei biancoblu

Un ragazzo umile e capace, dopo un’importante trafila in tutte le squadre giovanili, finalmente la sua occasione: a soli 5 minuti dalla fine della sfida contro l’Asti, l’allenatore del Chisola ha deciso di buttarlo nella mischia nonostante il risultato fosse ancora in bilico. Fabio Giambertone ha già dimostrato di poter giocare a certi livelli, anche grazie all’imponente statura fisica e alla guida del suo agente Alessandro Pisacane.

Il suo idolo? Un certo Zlatan Ibrahimovic: con una struttura fisica simile e ispirato dallo stile di gioco dello svedese, Giambertone sogna di poter ripercorrere le gesta di uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio. “Sabato ho realizzato il mio sogno. Ricordo quando a 8 anni ero a bordo campo a osservare i ragazzi della prima squadra. Ora l’obiettivo è quello di affermarsi in questa categoria per raggiungere il professionismo”.

Chisola, da Giambertone a Bianco: un settore giovanile florido

Gol? Ne ho sempre fatti tanti nelle giovanili: oltre 100 gol nelle giovanili, ora vorrei farne qualcuno in Serie D”. Giambertone sembrerebbe avere le idee chiare e a suon di grandi prestazioni e continuando a fare ciò che gli viene meglio, i gol, ha tutta l’intenzione di continuare la sua scalata verso il grande calcio.

Sicuramente non sarebbe il primo a riuscirci partendo da Vinovo. Negli ultimi anni, infatti, sono in due ad aver raggiunto panorami calcistici di maggiore rilevanza dopo aver vestito la maglia del Chisola: Alessandro Bianco, attualmente grande protagonista in B con la Reggiana, passato nel 2018 alla Fiorentina dopo aver avuto un trascorso nelle giovanili dei biancoblu; e Gianluca Germinario, oggi perno del centrocampo del Pineto in Serie C, passato nell’estate del 2022 dal Chisola al Pescara.