27 Marzo 2024

Eccellenza Pugliese al giro di boa: ecco la situazione

La situazione dei due gironi di Eccellenza Pugliese

I campionati di Eccellenza Pugliese sono ormai prossimi alla conclusione. In entrambi i gironi gli ultimi due turni, che chiuderanno il campionato, si potrebbero rivelare decisivi. Tanti scontri salvezza, e la possibilità di agganciare l’ultimo treno disponibile per centrare un piazzamento playoff: ora l’Eccellenza Pugliese entrerà nel vivo.

Eccellenza Pugliese, è bagarre nel girone A

Ancora tutto aperto nel girone A per quanto riguarda retrocessioni, zona playout e l’accesso ai play off. Con un Bisceglie che sta dominando il campionato con ben 58 punti raccolti in 24 partite, la disputa degli spareggi promozione di girone non è più tanto scontata: qualora i neroazzurri dovessero aumentare ulteriormente il proprio vantaggio sul Molfetta secondo, e raggiungere un gap di 8 punti, sarebbero già qualificati alla finalissima per accedere al campionato di Serie D.

Con Molfetta Sportiva e San Severo già aritmeticamente retrocesse in Promozione, è ancora viva la lotta salvezza tra Borgorosso Molfetta, Virtus Mola e San Marco, che al più possono sperare di giocarsi le proprie carte negli spareggi per non retrocedere.

Eccellenza Pugliese, l’Ugento verso la finalissima: ecco la situazione

Anche l’Ugento, come il Bisceglie, è completamente padrone del proprio destino. I salentini, con 51 punti conquistati in 22 sfide, hanno un distacco dalla seconda in classifica di ben 9 punti, che garantirebbe l’accesso diretto alla finale, senza dover passare dai playoff di girone. Qualora l’Atletico Racale dovesse recuperare anche soli 2 punti alla capolista, andrà in scena la sola semifinale tra seconda e terza in casa della miglior classificata, con l’Ugento che attenderà la vincente in finale.

Più delineata invece la situazione relativa alle retrocessioni con San Pietro Vernotico, Mesagne, Toma Maglie e Città di Otranto che hanno già aritmeticamente salutato l’Eccellenza. Continua, invece, la battaglia per la salvezza diretta con 5 squadre in soli 7 punti pronte a tutto pur di evitare la zona playout.