29 Luglio 2022

Chi è Giovanni Ferraro, l’allenatore del Catania: il profilo

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo allenatore del club etneo

Catania Ferraro

Il Catania di Ross Pelligra è sempre più vicino a Giovanni Ferraro come allenatore per il nuovo corso della storia del club etneo in Serie D: l’affare è praticamente chiuso e si attende solo l’ufficialità. L’ex Giugliano avrà l’arduo compito di riportare tra i professionisti una piazza abituata a ben altri palcoscenici del panorama calcistico italiano. Ma chi è Ferraro? Come è arrivato a Catania? In questo articolo racconteremo tutto ciò che c’è da sapere del 59enne campano.

Ferraro-Catania, come è nata la trattativa

La storia tra Giovanni Ferraro e il Catania è nata all’improvviso con un incontro nella serata del 26 luglio 2022. Il classe 1963 ha incontrato i vertici del club nel capoluogo etneo ed è così nata una trattativa per certi versi inaspettata. Un accordo lampo che ha subito convinto la società siciliana, stanca di aspettare Marco Turati, attuale collaboratore di Vincenzo Italiano alla Fiorentina e inizialmente in pole per la panchina.

Chi è Ferraro Catania

Tanti i nomi sondati dal DS Antonello Laneri tra cui l’ex Acireale Fabio De Sanzo. Subito smentiti dall’Audace Cerignola i contatti con l’ex calciatore della Juventus, Michele Pazienza. Allenatori con un curriculum importante, erano queste le prerogative del Catania che ha scelto Giovanni Ferraro per la sua esperienza in un campionato complicato come la Serie D.

Chi è Ferraro, nuovo allenatore del Catania: la carriera

L’attuale allenatore del Catania Giovanni Ferraro nasce a Vico Equense nel 1963. Roccioso difensore centrale, ha iniziato la sua carriera da calciatore nella Juve Stabia. Tante le squadre campane in cui ha militato fino al salto di categoria con l’Albanova nel 1994 nell’allora Serie C2. Dopo una stagione condita da 33 presenze e 5 reti, si è guadagnato la chiamata della Serie B. E’ l’Avellino che decide di puntare su di lui nella stagione successiva. Con i lupi 18 presenze di cui una in Coppa Italia.

Chi è Ferraro Catania

Nel 1996 passa a Siena con il quale disputerà quasi 50 partite in due stagioni in Serie C1. Ferraro decide ben presto di tornare in Campania e giocherà negli anni seguenti tra i dilettanti con la Turris. Sant’Anastasia, San Giuseppe e Ferentino le altre squadre del centrale difensivo che si ritirerà dopo l’ultima stagione a Sorrento nel 2007.

Per lui inizierà una carriera da allenatore nel 2009 con la squadra della sua città, la Vico Equense, in Lega Pro. Dopo la retrocessione in Serie D nei playout contro l’Isola Liri, Ferraro resterà in Serie C allenando prima il Pomigliano, poi l’Arzanese. Dal 2016 non ha più lasciato la quarta divisione nazionale guidando Gragnano, Savoia fino alla cavalcata eccezionale con il Giugliano culminata dalla promozione in Lega Pro. Adesso una nuova avventura fuori dalla Campania con una società storica del calcio italiano come il Catania.

La stagione del Giugliano di Ferraro

Giovanni Ferraro è stato grande protagonista con il suo Giugliano in Serie D. Inserita nel Girone G, la formazione campana non ha mai lasciato la prima posizione durante la stagione e ha vinto il campionato. Ben 75 i punti raccolti dai gialloblù con 63 gol fatti e 24 subiti, a +9 dalla seconda classificata Nuova Florida.

Chi è Ferraro Catania

Ferraro protagonista anche nella lotta allo Scudetto di categoria con la sconfitta in finale per 3-2 contro la Recanatese. Una cavalcata emozionante per l’allenatore quasi 60enne che adesso lascerà la sua amata Campania per affrontare una sfida più probante come Catania.