21 Luglio 2022

Chi è Antonello Laneri, il nuovo direttore sportivo del Catania

Biografia e carriera dell'uomo che avrà il compito di riportare gli etnei nel professionismo

Antonello Laneri

Antonello Laneri farà parte della nuova era calcistica di Catania è iniziata nella giornata di oggi. Infatti, questa mattina si è tenuta, nella Sala Congressi del President Park Hotel di Aci Castello, la presentazione del nuovo organigramma societario rossazzurro. Tra questi, Ross Pelligra ha annunciato che l’ex direttore generale del Trapani, sarà il nuovo direttore sportivo del club. Ma chi è Antonello Laneri? Perché è stato scelto per ricoprire il ruolo di direttore sportivo di una società storica e importante come quella di Catania?

chi è Laneri Catania

Chi è Antonello Laneri, il nuovo direttore sportivo del Catania

Come accennato in precedenza, Antonello Laneri è il nuovo direttore sportivo del Catania. Nella scorsa stagione impegnato in Serie D, Laneri è un dirigente sportivo, con diverse esperienze proprio in Sicilia.

Una grande avventura nella carriera di Antonello Laneri è senza dubbio quella di Siracusa, dove ha avuto il merito di puntare su allenatori come Paolo Bianco e Andrea Sottil. Adesso una nuova possibilità si è aperta per lui, quella di Catania. L’obiettivo è quello di far tornare subito lo storico club rossazzurro tra i professionisti.

L’esperienza a Siracusa è cominciata nel lontano 2007 per terminare successivamente nel 2012. Laneri è poi tornato a ricoprire il ruolo di direttore sportivo nel club dal 2015 al 2018.. Nell’esperienza siciliana è stato nominato come migliore direttore sportivo del Girone C di Serie C. Qui, conquista il passaggio dalla Serie D al professionismo, in Serie B, una promozione successivamente mancata per via dei cinque punti di penalizzazione che costrinsero poi il Siracusa a disputare i playoff, persi contro il Lanciano.

Chi è Antonello Laneri: “Ho visto in lui quello che cercavo”

In conferenza stampa è intervenuto Vincenzo Grella, vice presidente e amministratore delegato del club. Grella ha spiegato le motivazione della scelta da parte della società di affidare l’incarico di direttore sportivo ad Antonello Laneri. Tra queste, hanno maggiormente colpito l’esperienza maturata nel corso degli anni in un campionato come quello della Serie D e le origini. Infatti, Antonello Lanieri è siciliano e ha una grande conoscenza delle squadre che il Catania stesso andrà ad affrontare. Un ruolo importante, che richiede molta attenzione e cura soprattutto nella costruzione della rosa.

Antonello Laneri

Grella è contento della scelta, infatti per Laneri questa è una grande opportunità:Ha tantissima esperienza sulla Serie D ed è siciliano, conosce benissimo i campi dove andremo a giocare. Poi ho visto in lui quello che cercavo: quella voglia di fare qualcosa di speciale perché, forse, nella sua carriera non ha mai sentito di aver avuto un’opportunità così grande“.

Come verrà composta la rosa? Laneri costruirà una rosa con un giusto mix tra calciatori esperti e ragazzi giovani pronti a sposare una causa importante come quella di Catania. Gettare le basi per una squadra continua nel tempo: “La base della nostra rosa sarà fondata da giocatori esperti che hanno vinto il campionato, insieme a ragazzi che si sposano bene con il nostro profilo. Vogliamo trovare l’equilibrio giusto per non comporre una rosa adesso e smontarla il prossimo anno“.

Il nuovo organigramma dirigenziale del Catania

E’ partito il percorso del nuovo Catania, che punta a valorizzare il territorio e portare avanti un progetto interessante per le nuove generazioni e i giovani calciatori siciliani. “Questa squadra dirigenziale si premurerà di costruire un team e un progetto a servizio per le nuove generazioni e andare avanti e portare il Catania ai fasti di un tempo e andare oltre le aspettative“, queste sono le premesse di Ross Pelligra, che ha presentato la nuova dirigenza della società siciliana.

chi è Laneri Catania

All’appello manca ancora il nome dell’allenatore, ma le altre figure sono già inserite all’interno dell’organigramma dirigenziale. Infatti, Luca Carra sarà il nuovo direttore generale, Antonello Laneri, come anticipato, il direttore sportivo, Emanuele Passanisi ricoprirà il ruolo del segretario sportivo, Angelo Scaltriti curerà la comunicazione. Infine, Carmelo Milazzo il responsabile amministrativo e chiude Orazio Russo, che sarà il responsabile del settore giovanile.