29 Luglio 2022

Ripescaggi, arrivano novità importanti: due squadre in pole per il salto

Per i ripescaggi in C non bisognerà attendere il prossimo consiglio federale. L'assemblea di ieri ha deliberato, infatti, che il presidente federale potrà procedere autonomamente subito dopo la sentenza sui casi di Teramo e Campobasso.

Novità importanti per quanto riguarda la situazione ripescaggi dalla Serie D alla Serie C. Tutto dipende dalla sentenza del TAR (2 agosto) sui ricorsi di Teramo e Campobasso. In caso di bocciatura, si procederà nello stesso giorno con i ripescaggi senza attendere il consiglio federale.

ripescaggi serie c

Il Consiglio Federale di ieri ha dato la delega al presidente federale Gabriele Gravina di procedere autonomamente.

Si procederà con i ripescaggi subito dopo la pubblicazione della sentenza da parte del TAR sui casi di Teramo e Campobasso. Ricordiamo che devono “sperare” nella bocciatura dei ricorsi di queste due squadre Fermana e Torres. Da ieri, le due compagini sono ufficialmente le due candidate principali in quanto il Consiglio Federale ha giudicato positivamente le proprie domande.

La Fermana prenderebbe il posto che era riservato alla retrocessa dalla C, mentre i sardi quello della squadra che ha partecipato ai playoff di D. Chiaramente, però, qualora Teramo e Campobasso dovessero vincere i ricorsi non si procederebbe con nessun ripescaggio. In caso di bocciatura di un solo ricorso, si procederà a un solo ripescaggio.

Le parole del presidente della Torres, Stefano Udassi

A riguardo dei ripescaggi, è intervenuto il numero uno del club sardo, Stefano Udassi: “Il Consiglio Federale ha accolto ufficialmente la nostra domanda di ripescaggio, la giustizia sportiva ha emesso il suo verdetto ora aspettiamo che anche quella ordinaria faccia il suo corso. Lo facciamo con rinnovata fiducia e il solito entusiasmo, affrontando questo ulteriore periodo di attesa con certezza e serenità. Serenità derivante dal fatto che abbiamo fatto tutto il possibile per far sì che quanto da tutti noi auspicato potesse realizzarsi. La squadra lavora sul campo per essere pronta all’appuntamento che conta, staff e direzione tecnica la stanno plasmando in modo da rinforzarla all’occorrenza. Siamo vicini ai nostri tifosi, anche noi non vediamo l’ora di poter esultare ma navighiamo calmi, in attesa del nero su bianco sulle carte”.

Calendari di Lega Pro posticipati il 5 agosto

Ecco il comunicato della Lega Pro sul posticipo dei calendari: “Il sorteggio dei calendari è stato posticipato a venerdì 5 agosto 2022 alle ore 12. Il posticipo – si legge nel comunicato della Lega Pro – della data è stato necessario perché il TAR del Lazio, in accoglimento dell’istanza delle società Campobasso e Teramo contro l’esclusione dal Campionato di Serie C, ha fissato la relativa seduta a martedì 2 agosto. Di conseguenza, dovendo attendere fino alla sentenza del TAR del Lazio, il Consiglio Federale, nella seduta odierna, non ha potuto procedere con l’ufficializzazione dei ripescaggi“.