14 Marzo 2023

Catania-Empoli, che ricordi al “Tomaselli”: il precedente in Coppa Italia contro Grella e Bresciano

Il Catania torna a giocare al Tomaselli e riaffiorano vecchi ricordi: quando Zeoli, Bresciano e Grella, oggi rossazzurri, giocarono contro

tre punti

Il big match del girone I di Serie D tra Canicattì e Catania, che potrebbe portare i rossazzurri in Serie C con sei giornate di anticipo, si giocherà allo stadio Tomaselli di Caltanissetta. La sfida si giocherà domenica alle ore 14.30. Non si poteva giocare nello stadio della squadra di casa, troppo piccolo per l’afflusso numeroso dei catanesi, e così la LND ha comunicato il cambio di sede.
Alla formazione di Ferraro basterebbe un pareggio per laurearsi campioni del girone e tornare in C.

Catania

Catania-Empoli e la sfida a Zeoli, Bresciano e Grella

Tra i precedenti del Catania allo stadio di contrada Pian del Lago, ce n’è uno decisamente particolare. Al Tomaselli, il 19 agosto 2001, si giocò infatti la seconda giornata della fase a gironi della Coppa Italia tra la formazione rossazzurra e l’Empoli di Silvio Baldini. Il Catania in quella stagione giocava in Serie C1 e venne promosso in B, mentre gli azzurri giocavano in B e vennero promossi in A grazie ad un quarto posto meritato.
Quella sfida finì 1-1, con gol per gli ospiti al 16′ con Tavano, seguito dalla rete di Cordone al 62′ a riportare il punteggio in parità. Ma non sono i marcatori ad essere protagonisti in questa storia, bensì Zeoli, Bresciano e Grella, tutti titolari in quel match in terra sicula.

Bresciano Pelligra Catania

In campo per il Catania, nel ruolo di terzino sinistro, giocò Zeoli, attuale vice di Ferraro, mentre per l’Empoli giocarono a centrocampo Grella, oggi vice presidente ed amministratore delegato del Catania, e Mark Bresciano, advisor del Gruppo Pelligra che presto avrà un ruolo dirigenziale nel club rossazzurro.
Zeoli proseguì la carriera riuscendo a raggiungere “solamente” la Serie B, mentre gli empolesi si resero grandi protagonisti rispettivamente con Palermo e Lazio per Bresciano e con Torino e Parma per Grella.

In questa sfida decisiva, quindi, ritroviamo tanta storia nelle fila del Catania, che spera di tornare grande il prima possibile e ha già gli occhi puntati a domenica, obiettivo Serie C.