26 Marzo 2024

Caldiero Terme-Piacenza: un big match dal sapore di Serie C

Caldiero Terme e Piacenza si sfideranno nella sfida valevole per la 33^ giornata del girone B del campionato di Serie D

Caldiero Terme

Il turno infrasettimanale della 33^ giornata del girone B del campionato di Serie D ci offre un match tutto da vivere. Caldiero Terme e Piacenza, infatti, occupano rispettivamente la terza e la prima posizione in classifica e sono separate da soli 4 punti. L’incredibile storia calcistica del Piacenza contro la favola del Caldiero Terme, squadra di un piccolo comune veneto con meno di 8000 anime che sta provando in maniera determinata a imporsi sempre di più nell’universo dilettantistico. Appuntamento a giovedì 28 marzo alle ore 14.30 allo stadio comunale “Mario Berti” di Caldiero per una partita tutta gustare.

Caldiero Terme-Piacenza Focus

La partita d’andata tra le due squadre disputata il 19 novembre scorso ha visto il Piacenza imporsi sul Caldiero con il risultato di 2-1. I lupi biancorossi riuscirono a beffare i veneti all’85’ con un gol di D’Agostino, autore di una doppietta. Alle porte di un nuovo scontro tra i due club possiamo dire che le motivazioni sono abbastanza alte per entrambe le squadre in vista di un unico obiettivo comune: la promozione in Lega Pro. Si prospetta, dunque, una partita accesissima, un importante crocevia per la stagione di tutte e due le forze del Girone B. Il Caldiero Terme per avvicinarsi ai biancorossi e non lasciarli scappare. Il Piacenza capolista per staccare le altre rivali e garantirsi la tranquillità di aprire l’uovo di Pasqua e trovarci dentro una gran fetta di Serie C.

Caldiero Terme Piacenza focus

Caldiero Terme-Piacenza, come arrivano i padroni di casa

Il Caldiero Terme, come abbiamo detto precedentemente, è la vera e propria favola non solo del girone B ma di tutto il campionato di Serie D. Una squadra di un comune con soli 8000 abitanti che sta dicendo fortemente la sua in uno dei gironi più combattuti del campionato e che addirittura potrebbe arrivare a raggiungere la Serie C ha sicuramente un fascino particolare. I gialloverdi occupano attualmente la terza posizione in classifica a quota 59 punti, a meno 4 proprio dal Piacenza primo in classifica.

Caldiero Terme Piacenza Focus

Ultimamente la squadra allenata da Cristian Soave ha calato un po’ il ritmo frenetico che l’ha contraddistinta per gran parte della stagione. Sono solo 7, infatti, i punti totalizzati nelle ultime 5 partite di campionato. Il Caldiero arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 agguantato nei minuti finali con il Brusaporto settimo in classifica. Precedentemente è arrivata la brutta sconfitta con la Clivense con il risultato di 1-0. I veneti sono chiamati a rialzare la cresta sfruttando soprattutto il fattore casa. Una partita fondamentale assolutamente da non sbagliare per non creare ulteriore distacco con il Piacenza e mantenere vivo il sogno di una comunità intera.

Come arrivano gli ospiti

Il Piacenza, forte del suo primo posto in classifica a quota 63 punti, arriva a questa partita con una sorta di tranquillità in più rispetto agli avversari. Ovviamente con questo non vogliamo dire che la squadra allenata da Stefano Rossini si dovrà adagiare sugli allori, anche perché il girone B è gremito di rivali per la vetta. Oltre al Caldiero, infatti, a soffiare sul collo dei lupi c’è anche la Varesina a quota 60.

Piacenza
Credit: Piacenza Calcio

Il Piacenza arriva a questa partita con l’umore altissimo dettato dai sei risultati utili consecutivi conquistati (5 vittorie nelle ultime sei partite). L’ultimo turno di campionato ha visto i biancorossi imporsi con un poker contro il Ponte San Pietro. Ovviamente, merito dei risultati degli emiliani è anche dovuto al loro prolifico bomber senza età Giorgio Recino. Sfruttando tutti questi elementi e cavalcando l’onda dell’ottima condizione fisica, la capolista è chiamata a disputare un’ottima partita e a conquistare assolutamente i tre punti che le consentirebbero di avere un piede in Lega Pro e fare un salto per tornare grande tra i grandi.