4 Gennaio 2024

Arconatese, i campioni d’inverno ora puntano alla promozione | FOCUS

Dopo aver concluso il girone d'andata in testa al girone B ora l'Arconatese punta alla promozione in Serie C

arconatese

Grazie ai 41 punti conquistati nel girone d’andata l’Arconatese è campione d’inverno del girone B di Serie D. Seguono Caldiero e Varesina rispettivamente a 38 e 37 punti. Ora , dopo la pausa invernale, l’Arconatese dovrà confermare i risultati ottenuti fino ad adesso se davvero vuole sognare nella promozione in Serie C.

Arconatese, il girone d’andata

La squadra lombarda ha concluso il girone d’andata con 41 punti, 3 in più rispetto a Caldiero seconda. Già all’inzio del campionato l’Arconatese si era condidata come una delle favorite alla promozione: 7 risultati utili consecutivi nelle prime 7 giornate e la prima sconfitta solo il 15 ottobre contro Piacenza.

Foto: GS Arconatese

Quello dell’Arconatese inoltre è il terzo miglior attacco del girone con 31 gol fatti dopo Varesina (46) e Brusaporto (32). A contendersi il titolo di capocannoniere della squadra in questa prima parte di stagione sono i due attaccanti Alessio Quaggio e Daniele Ferrandino con 8 e 5 reti. Anche il reparto difensivo si dimostra di altissimo livello subendo solo 19 gol in 19 partite.

Arconatese, la scorsa stagione

Nella stagione 2022-2023 aveva avuto un attimo inizio con 4 vittorie nelle prime 5 giornate. L’anno scorso però, nella seconda metà di campionato, la squadra toscana ha rallentato arrivando poi a concludere il campionato in quarta posizione dietro a Lumezzane, Alcione e Catanese.

Terminata la stagione l’Arconatese contava 57 punti, ben 20 di distacco da Lumezzane capolista ma solo 2 dalla Catanese terza. Su 34 partite giocate la squadra toscana ne aveva vinte 16, pareggiate 9 e perse 9. Ottimo il reparto offensivo della squadra che con 54 reti era inferiore solo a quelli di Lumezzane e Alcione che ne avevano segnate 67. Quest’anno l’Arconatese ha ripetuto l’ottimo inizio di stagione, solo il campo però saprà dirci se riuscirà a mantenere questi ritmi fino alla fine del campionato o rallenterà come già visto la stagione scorsa.