14 Luglio 2022

Serie D, si prospetta un girone H di fuoco

Il girone H di Serie D si è sempre contraddistinto per la sua spettacolarità. Diverse le squadre che puntano in alto

Serie D date calciomercato

È iniziato da quasi due settimane, solo ufficialmente, il calciomercato. Di fatto è stata una partenza col botto, con numerosi club che già hanno chiuso colpi importanti. Il girone H, definito da molti come una piccola Serie C per la competitività, quest’anno potrebbe essere ancor più infuocato. Tra le pugliesi troviamo almeno più di cinque squadre che puntano ad un campionato al vertice, tra queste: Brindisi, Casarano, Nardò, Barletta, Bitonto e Altamura.

Il calciomercato delle pugliesi del girone H di Serie D, tra colpi chiusi ed in arrivo

Brindisi: più passa il tempo e più sono le notizie di mercato in arrivo. Il Brindisi ha già ufficializzato tre top-player della categoria: Alex Sirri, Domenico Santoro e Gateano Dammacco. A centrocampo è arrivato Crocifisso Cancelli, tra i centrocampisti più corteggiati sul mercato, mentre sugli esterni Francesco Palumbo e Lamin Bittaye. I biancazzurri con il tandem d’attacco Santoro-Dammacco si sono assicurati uno dei reparti offensivi migliori del campionato. Inoltre sembra non essere finita qui: pare ad un passo l’accordo che porterebbe in biancazzurro Simone D’Anna. Per il reparto difensivo si tratta per l’acquisto di Nicolas Dagata.

Barletta: i biancorossi sono partiti con la riconferma dello zoccolo duro. Il primo ad essere annunciato è stato il capitano Massimo Pollidori, reduce da una grande stagione in Eccellenza. Tra le altre riconferme anche quella di Sante Russo, pronto per il suo terzo anno consecutivo con la maglia del Barletta. Tra i nuovi arrivi sono stati già ufficializzati due dei migliori giocatori del girone: Nicola Loiodice e Riccardo Lattanzio.

Casarano: i salentini hanno presentato il nuovo ds Francesco Montervino, tra i più importanti della categoria. Ora sono alla ricerca del nuovo tecnico, l’ultimo nome pare quello di Giovanni Costantino. Per quanto riguarda il campo nelle ultime ore è stato sondato Massimiliano Marsili, bomber del Taranto. Pare chiusa invece la trattativa che porterà in rossoblu Nicola Strambelli, con l’annuncio che arriverà solo dopo aver ufficializzato il nuovo allenatore.

Montervino

Le altre protagoniste del mercato

Nardò: i neretini hanno affidato la panchina a Nicola Ragno, tra i migliori tecnici della categoria. È tra i club più attivi sul mercato ed ha già ufficializzato numerosi arrivi. In attacco è arrivato Eneo Gjonaj, protagonista dell’ultima stagione con il Molfetta. Ufficiali anche gli arrivi di Nicola Lanzolla, Luca Guadalupi, Francesco Russo, Andrea Medico, Gianmarco Antonacci e Facundo Urquiza. Riconfermato per il quarto anno consecutivo Giacomo Mengoli. A difendere la porta ci sarà Antonino Viola, portiere classe ’03, nell’ultimo anno in forza al Molfetta.

Loseto Bitonto

Bitonto: i neroverdi sono pronti a ripartire dopo il secondo posto stagionale. Il nuovo tecnico sarà Valeriano Loseto. In porta è stato riconfermato Antonio Figliola, mentre per il reparto offensivo è stato ufficializzato il ritorno di Loris Palazzo, anche lui tra i top-player della categoria.

Altamura: grande ritorno in panchina per Ciro Ginestra con i biancorossi. La società si è subito messa al lavoro per assicurare al nuovo tecnico una rosa ambiziosa. Come anticipato dalla nostra redazione, sarebbero in arrivo: Simone Bolognese, Franco Sosa, Nicola Dipinto e Rocco Casiello. Sembra fatta anche per il gran colpo in attacco: Antonio Croce, autore di 29 presenze e 14 reti nell’ultima stagione con il Francavilla, è pronto per la sua nuova esperienza.

Articolo a cura di Francesco Giudice